Attualità

Lingue al cinema il 30 marzo a Merano e il 6 aprile a Bolzano

Film in lingua originale francese per i prossimi due appuntamenti di Lingue al cinema.

La rassegna di film in lingua originale "Lingue al cinema", apprezzata e seguita da numerosi cittadini, propone DOMANI, giovedì 30 marzo alle ore 17.30, presso il Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, e giovedì 6 aprile 2017, al Centro Multilingue, nella sala Colonna, presso il Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 18,  il film in lingua originale francese “Père et fils” di Michel Boujenah.

Il film parla di un padre in età avanzata che, fingendo di essere malata, convince i suoi figli a compiere un viaggio assieme in Canada. L'obiettivo è quello di tirovare l'unità del clan famigliare e di far riconciliare due dei figli.

Il ciclo cinematografico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, è organizzato dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre a introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per uno scambio di impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua.

 

SA