Attualità

Prima altoatesina del Dettato totale in russo l’8 aprile a Merano

Possibilità di testare conoscenze della lingua russa con partecipazione gratuita previa registrazione. Appuntamento alle 10.45 alla Mediateca Multilingue.

Prima altoatesina del Dettato totale in russo l’8 aprile alla Mediateca Multilingue Merano

Per la prima volta quest’anno l'Alto Adige aderirà all’iniziativa culturale internazionale “Totalny Diktant – Dettato totale - Das totale Diktat". Si tratta di un’iniziativa culturale annuale che consiste in un dettato in lingua russa. Ai partecipanti viene offerta la possibilità di mettere alla prova la propria conoscenza del russo e nello stesso tempo destare interesse per un ulteriore approfondimento.

Il circolo «Glum-club», costituito da studenti della facoltà umanistica dell’Università statale di Novosibirsk, all'inizio del 2000 ebbe per la prima volta l'idea di organizzare un dettato a partecipazione volontaria. Dal 2004 si svolge regolarmente in Russia e dal 2011 nel resto del mondo.

All'edizione del 2016 hanno partecipato oltre 145 mila persone in 732 città di 68 Paesi del mondo. In Italia gli esperti di lingua russa lo scorso anno si sono riuniti a Milano, Napoli, Roma e Udine.

L’iniziativa a Merano è promossa dal Centro Russo Borodina in collaborazione con l'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia.

Si terrà sabato prossimo, 8 aprile, con inizio alle ore 11.00, presso la Mediateca Multilingue Merano in Piazza della Rena 10 a Merano. Gli interessati devono presentarsi alle 10.45 per la registrazione (informazioni https://totaldict.ru/merano/ ). La partecipazione è gratuita

Per l'occasione la Mediateca sarà aperta sabato mattina per tutti gli utenti dalle ore 10.00 alle 12.30.

SA

Galleria fotografica