Attualità
Personale delle scuole dell'infanzia: incontro Achammer-Deeg-sindacati
Al centro del confronto di oggi la situazione nelle scuole per l'infanzia e la definzione dei prossimi passi per le trattative riferite al contratto collettivo.
Seguiamo con attenzione le vostre richieste ed esigenze secondo quanto definito nel protocollo d'intesa concordato nel giugno scorso, così l'assessore provinciale all'istruzione in lignua tedesca Philipp Achammer rivolto ai rappresentanti sindacali. Non si può assolutamente affermare che le trattative si siano arenate, come ha affermato assieme alla collega, assessora provinciale al personale Waltraud Deeg. Temi ai quali viene data particolare attenzione sono un'ulteriore riduzione dell'orario lavorativo e l'approntamento di misure per contrastare la carenza di personale, come ha proseguito l'assessore Achammer.
Dall'autunno 2016, infatti, con ritmo bisettimanale vi sono incontri con i sindacati per "accompagnare" l'applicazione del contratto transitorio, approvato nel giugno scorso ed adottato per la prima volta con l'avvio dell'anno scolastico in corso.Tale contratto prevede una prima riduzione contenuta dell'orario di lavoro per il personale pedagogico.
Ora sarà predisposto un programma per le ulteriori trattative riferite al contratto collettivo.
Nell'ambito dell'incontro odierno (5 aprile), tenutosi presso la sede del Consiglio provinciale, si è cercato, inoltre, di individuare le molteplici questioni di dettaglio al fine di approfondirle.
Gli assessori Deeg e Achammer hanno proposto ai rappresentanti sindacali, accanto agli incontri per le trattative in corso, ulteriori occasioni di confronto a livello politico a cadenza regolare. L'assessore provinciale ladino Florian Mussner era rappresentato dall'intendente scolastico per le scuole ladine, Roland Verra.
L'assessora Deeg ha espresso la volontà di avere informazioni aggiornate riferite alla situazione del personale pedagogico. A fronte del grande interesse lavorativo di molti giovani verso il settore pedagogico, l'assessora ha invitato alla collaborazione per migliorare la situazione del personale pedagogico delle scuole per l'infanzia.
SA