Attualità
Tedesco e inglese nelle scuole dell’infanzia italiane nel 2017/18
La Giunta provinciale ha autorizzato oggi la procedura aperta per affidare il progetto sul plurilinguismo nella scuola d’infanzia italiana nel 2017/18.
Via libera della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Christian Tommasini, alla prosecuzione del progetto di plurilinguismo nelle scuole dell’infanzia italiane, che prevede l’attività didattica di approccio ludico al tedesco e all’inglese in orario scolastico e attività aggiuntive (programmazione e incontri con le famiglie). Il progetto sarà esteso nell’anno scolastico 2017/18 alle altre 34 scuole dell’infanzia in lingua italiana per il tedesco e in tutte le 59 scuole dell’infanzia italiane dell’Alto Adige per l’inglese. La durata del servizio è prorogabile di un ulteriore anno, fino a conclusione dell’anno scolastico 2018/19.
Considerata la necessità di reperire le risorse professionali per l’attuazione del servizio, la Giunta ha deliberato oggi di autorizzare l’effettuazione di una procedura aperta sopra soglia individuare l’impresa a cui affidare lo svolgimento del progetto. L’importo è stimato in circa 875mila euro all’anno, il bando sarà pubblicato sul portale delle gare telematiche della Provincia. Sottolineando la valenza del concetto pedagogico-linguistico del progetto, Tommasini spiega che "la presenza dell’insegnante di lingua nella scuola dell’infanzia permette ai bambini di vivere il tedesco e l’inglese in molteplici contesti. L’alternarsi di diversi momenti di contatto offre al bambino molte opportunità di mettere in pratica e sperimentare nelle situazioni di quotidianità della scuola dell’infanzia ciò che ascolta e apprende."
Il progetto prevede complessivamente 13.928 ore per la lingua tedesca (11.700 ore di attività didattica di approccio ludico alla lingua, 2.228 ore di attività aggiuntive di programmazione e con i genitori), e un totale di 5.394 ore per l’inglese (4.176 ore di attività didattica di approccio ludico, 1.218 ore di attività di programmazione e con i genitori). Per l’attività didattica si intendono 3, 4 o 5 ore settimanali di approccio ludico alla lingua tedesca e un’ora settimanale alla lingua inglese per ciascuna sezione di scuola dell’infanzia, da effettuarsi in orario scolastico. Il calcolo avviene sulla base di 30 settimane di attività didattica per il tedesco e di 24 settimane per l’inglese. L’assessore Tommasini ricorda che uno degli obiettivi strategici del sistema scolastico in lingua italiana è "garantire una scuola plurilingue aperta a tutti, fin dalla scuola per l’infanzia, per offrire opportunità di crescita personale e sociale che consenta ai giovani di sentirsi cittadini a pieno titolo in Alto Adige, in Europa e nel mondo. Negli ultimi anni in questa direzione è stato compiuto un salto di qualità supportato dalla Giunta provinciale e realizzato grazie all’impegno e alle azioni dell’Intendenza scolastica."
pf