Attualità

Fondazione teatro e auditorium, Anton von Walther nuovo vicepresidente

La Giunta provinciale ha nominato Anton von Walther quale membro del CdA e vicepresidente della Fondazione teatro comunale e auditorium di Bolzano.

Nuovo membro all'interno del consiglio di amministrazione della Fondazione teatro comunale e auditorium di Bolzano: si tratta di Anton von Walther, che per quanto riguarda il gruppo linguistico tedesco rappresenterà la Provincia all'interno del CdA, andando anche a ricoprire il ruolo di vicepresidente della Fondazione. von Walther prende il posto del dimissionario Andreas Cappello, il quale aveva lasciato l'incarico per motivi personali, e farà parte dell'organo dirigente della struttura, composto da 5 persone, che rimarrà in carica sino a luglio 2020.

"Anton von Walther - commenta l'assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer - può contare su una solida preparazione giuridica, e grazie al fatto di avere accumulato notevole esperienza nella guida di associazioni culturali e di possedere ottime competenze musicali, riteniamo che sia la persona più adeguata a ricoprire questo ruolo. Gli faccio i miei migliori auguri per l'incarico e sono convinto che saprà rappresentare al meglio la Provincia nella Fondazione".

Nata nel 1999 su iniziativa di Provincia e Comune, che ne sono anche i soci proprietari, la Fondazione teatro comunale e auditorium di Bolzano ha il compito di gestire entrambe le strutture cittadine, ovvero il teatro comunale di piazza Verdi e l'auditorium di via Dante. Lo scorso aprile la Fondazione era stata al centro di una riforma dello statuto che aveva ridotto da 8 a 5 il numero dei membri del CdA: due sono di nomina provinciale, due di nomina comunale (uno di lingua tedesca e uno di lingua italiana in entrambi i casi), mentre il quinto spetta alla conferenza dei direttori.

mb