Attualità

Il silenzio della vita

Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

Si svolgerà il 20 ed il 21 ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano il corso breve

“Il silenzio della vita. L’accompagnamento alla persona morente”.

Si tratta di un corso rivolto ad Assistenti geriatrici, educatori, OSS, Operatori Sociali Assistenziali e tutti gli interessati. Chi lavora in ambito socioassistenziale si trova a dover fronteggiare l’esperienza della fine della vita di una persona. Ogni operatore ha una propria modalità reattiva sia a livello comportamentale che di pensiero e di vissuto affettivo nei confronti di tale avvenimento.

Il corso, che è volto ad approfondire queste problematiche, si prefigge di stimolare la capacità di impostare e fare proprio un atteggiamento di attenzione, ascolto e sostegno alla persona morente, attraverso una conoscenza ed una maggiore consapevolezza degli aspetti emotivi, anche propri, che vi sono implicati. Docente delle due giornate formative sarà Padre Peter Gruber, cappellano presso l’Ospedale di Merano.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, Tel. 0471 414418.

FG