Attualità

Certificazione internazionale di responsabilità sociale SA8000

Venerdì 24 e sabato 25 ottobre, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, si svolgerà un corso breve sul tema: “Certificazione internazionale di responsabilità sociale SA8000”.

Il corso tiene conto del fatto che tra i consumatori vi è un’attenzione crescente verso la qualità sociale ed etica, sia relativamente alla produzione e distribuzione di beni, sia riguardo all’erogazione di servizi.

Parallelamente, enti pubblici, imprese profit ed imprese sociali vanno riconoscendo l'importanza di agire secondo principi di sostenibilità sociale ed ambientale, assumendo la responsabilità degli impatti positivi e negativi sulla società come criterio di orientamento delle proprie scelte. SA8000 è il primo standard internazionale certificabile nell'ambito della responsabilità sociale.

La norma mira ad assicurare il rispetto dei diritti dei fornitori e dei lavoratori, ed è fondata sulle convenzioni ILO (International Labour Organisation), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini. Il corso sulla Certificazione internazionale di responsabilità sociale SA8000 mira a fornire una conoscenza esaustiva della norma SA8000 e dei suoi ambiti applicativi.

Gli obiettivi del corso sono: approfondire il concetto di responsabilità sociale e delineare il contesto che ha portato alla nascita di SA8000; analizzare le caratteristiche principali della norma, gli scopi e il campo di applicazione; esaminare il sistema di gestione SA8000; discutere le principali criticità di applicazione a livello italiano e internazionale. Venerdì 24 il corso si svolgerà dalle ore 14 alle 18 e sabato 25 dalle ore 9 alle 13.

La docente,Daniela Gatti, è consulente e formatrice sui temi della rendicontazione sociale ed ambientale. Si occupa di bilanci sociali di comunità e della certificazione di responsabilità sociale SA8000.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, Tel. 0471 414418.

FG