Attualità

4 maggio: BPI "C.Augusta" presenta libro su ruolo fiume Adige

Il libro “Il fiume, le terre, l'immaginario. L'Adige come fenomeno storiografico complesso” sarà presentato giovedì al Centro Culturale Trevi a Bolzano.

La copertina del volume

Il volume, di cui è curatore Vito Rovigo, raccoglie gli atti del convegno internazionale “Scorci di un fiume. L'Adige come problema storiografico complesso" organizzato dal l'Accademia Roveretana degli Agiati nel febbraio 2013 a Rovereto. Gli interventi sono ampliati da contributi di altri studiosi.

Con il convegno si era indagato il ruolo del fiume quale elemento di connessione e di dinamismo e di influsso sulle modalità insediative, sulle strutture politico-istituzionali, sugli equilibri socio-economici, ed i suoi influssi sulla vita delle popolazioni stanziate lungo il loro corso.

Il libro sarà presentato alla presenza del curatore Vito Rovigo, alla presenza degli storici Andrea Bonoldi dell'Università di Trento e Hans Heiss dell'Univerità di Innsbruck  Flavio Schimenti, giovedì 4 maggio 2017, alle ore 18, al Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. L'evento è a ingresso libero per tutte le persone interessate.

SA

Galleria fotografica