Attualità

Ufficio orientamento scolastico: "Analisi delle competenze personali"

L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale ha presentato il nuovo servizio di “Analisi delle competenze personali”.

L'assessore Philipp Achammer con la direttrice dell'Ufficio, Alexa Seebacher (a destra) e la responsabile del team di psicologi, Martine Rossi

L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale offre un servizio di consulenza ed informazioni a giovani ed adulti di tutti e tre i gruppi linguistici.

Le caratteristiche di questo nuovo servizio denominato “Analisi delle Competenze Personali” sono state illustrate oggi (8 maggio) dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, dalla direttrice dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale, Alexa Seebacher e dalla coordinatrice del team di psicologi, Martine Rossi.    

Come noto, l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale offre un servizio di consulenza ed informazioni a giovani ed adulti di tutti e tre i gruppi linguistici.

La crescente complessità del mondo formativo e professionale e una società in costante cambiamento richiedono un continuo adattamento del lavoro di consulenza alle sempre nuove esigenze portate dai cittadini.

L’utilizzo di test nell’ambito dell’orientamento scolastico, universitario e professionale ha sempre avuto un ruolo importante. Da oggi questa parte della consulenza sarà ampliata e ulteriormente valorizzata grazie all’utilizzo di una serie di test on-line, che affiancherà quelli cartacei, e che fornirà un profilo di risultati strutturato sull’utente.

In situazioni di passaggio tra i vari ordini di scuola (scelta della scuola superiore o del percorso universitario), ma particolarmente in situazioni di difficoltà scolastiche e di ri-orientamento, può essere importante per i giovani, avere delle indicazioni sui propri interessi, sulle proprie attitudini, sulle aspettative e sui propri obiettivi, per poter fare una scelta utile, riguardante il loro futuro percorso formativo e/o professionale.

L’Analisi Competenze Personali permetterà agli psicologi dell’Ufficio di creare un profilo individualizzato su interessi, punti di forza, attitudini e caratteristiche di personalità del giovane che si sarà sottoposto alla somministrazione dei test.

Tale profilo consente di analizzare meglio la situazione, di dare maggiori risposte e indicazioni più concrete su possibili scelte di percorsi formativi o ambiti professionali più adatti. Ma sarà però importante integrare il profilo dei risultati nel processo di consulenza, tenendo presente tutte le caratteristiche dell’utente e tutte le informazioni sul suo contesto di vita, affinché possa veramente comprenderne il significato.

I risultati ottenuti ai test vanno, infatti, sempre utilizzati con cautela e interpretati alla luce di molte altre informazioni sull’utente che possono essere raccolte soltanto attraverso uno o più colloqui approfonditi.

Significa che per dare delle indicazioni utili e per rispondere alle richieste dell’utente, possono essere considerati un aiuto prezioso, ma i risultati rappresentano solo una parte del tutto.

Anche nell’ambito psicologico si sviluppano e si utilizzano ormai prevalentemente strumenti di analisi/test informatizzati. Attraverso questa nuova modalità di somministrazione dei test anche l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale si è adeguato a questa nuova corrente.

Inoltre ciò permette di lavorare con gruppi di utenti, poiché la somministrazione avverrà in una sala test comune alla presenza di uno psicologo che seguirà più utenti parallelamente.

Questo consente di offrire il servizio ad un numero sempre maggiore di persone che necessitano di un sostegno nella scelta del percorso più adatto.

Alcuni dei test utilizzati riguardano:

Interessi (scolastici/accademici/professionali): in tal caso i      risultati ci danno delle indicazioni su quali potrebbero essere gli      ambiti di maggiore interesse dell’utente. Spesso si tratta di questionari,      ma esistono anche strumenti che utilizzano delle immagini/fotografie per      sondare tale tema.

Attitudini scolastiche: attraverso questi      test invece possiamo, ad esempio, analizzare le attitudini nel campo del      ragionamento logico, delle capacità verbali o numeriche, delle competenze      di rappresentazione spaziale, della memoria. Chiaramente tali attitudini      possono essere più o meno sviluppate in ognuno e se sono, appunto, meno      presenti possono influenzare l’andamento scolastico a seconda della scelta      del percorso e della motivazione dell’alunno.

Motivazione e Metodo di Studio: tali questionari      pongono delle domande ai ragazzi su come affrontano le attività scolastiche      e lo studio a casa. I risultati ci permettono di avere un profilo      sull’atteggiamento e vissuto del ragazzo nei confronti della scuola e      dell’impegno che richiede.

Atteggiamento verso il lavoro: vuole indagare      l’importanza attribuita al lavoro da parte dell’utente, quanto determinato      e ambizioso è, quanto tende a rassegnarsi di fronte all’insuccesso, ecc.      Tali risultati ci permettono di fare delle ipotesi su come potrà essere      vissuto e affrontato l’inserimento lavorativo.

Attenzione e concentrazione: misura la capacità di attenzione e concentrazione ed è utile ovviamente per fare delle supposizioni su quanto un alunno o giovane adulto sarà più o meno predisposto ad affrontare un’attività che richiede tale caratteristica!

  • (es. molte ore di studio teorico). E può essere un      utile strumento di osservazione delle modalità di lavoro, di fronte ad un      compito impegnativo.

Come si accede all’offerta e come si struttura: tale proposta è dedicata a ragazzi e giovani adulti, tra i 13 ed i 21 anni. Sarà possibile accedervi da metà maggio, ma si può contattare l’Ufficio da subito! Il servizio è gratuito.

Si accede mettendosi in contatto telefonicamente o attraverso la scheda online -  www.provincia.bz.it/orientamento - con una qualsiasi delle sedi del nostro Ufficio. La somministrazione dei test avverrà nelle sedi di Bolzano, Brunico, Merano.

Sarà previsto poi un primo colloquio con un consulente che comunicherà all’utente la data in cui avverrà la somministrazione (in piccoli gruppi).

La durata potrà variare da 2,5 – 3,5 ore e prevederà test online ma anche test cartacei. Si utilizzerà una serie di test costruiti e pensati per l’orientamento.

Il profilo dei risultati sarà poi consegnato all’utente nel colloquio di restituzione, nel quale saranno spiegati e discussi i risultati e in conclusione di questo incontro saranno date delle indicazioni finali utili per la scelta.

 

 

 

FG

Galleria fotografica