Attualità
Esami di Stato: scambio di presidenti di Commissione Bolzano-Trento
La Giunta ha approvato lo scambio fra Provincia di Bolzano e Provincia di Trento di presidenti di Commissione per gli esami di Stato delle scuole superiori.
Una norma di attuazione dello Statuto attribuisce dal 1983 alle Province autonome di Bolzano e Trento la delega di nomina dei Presidenti e dei membri delle commissioni degli esami di Stato del II ciclo di istruzione, l’ex maturità. "Per ampliare le possibilità di scambi e conoscenze delle reciproche buone pratiche formative e organizzative anche nel mondo scolastico, entrambe le Province sono ora interessate a uno scambio di Presidenti nelle commissioni per gli esami finali nelle scuole superiori", spiega l'assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini.
Pertanto oggi la Giunta provinciale, su proposta di Tommasini, ha autorizzato la Sovrintendente scolastica alla firma di uno specifico protocollo d’intesa con la Provincia di Trento che viene attuato già negli esami finali del prossimo giugno. L’accordo prevede lo scambio in via sperimentale per l’anno scolastico 2016/2017 di 3 Presidenti di commissione, con attribuzione della sede d’esame nei due capoluoghi Bolzano e Trento. I tre Presidenti saranno impegnati in commissioni d’esame in licei o istituti tecnici. Ciascuna Amministrazione pubblica provvederà al pagamento dei Presidenti provenienti dall’altra Provincia.
pf