Attualità

Nuovo studio sul pluringuismo nelle scuole materne ladine

Parte a giugno nelle scuole materne ladine uno studio sul plurilinguismo, presentato dalla docente Ulrike Jessner-Schmid al Dipartimento istruzione ladina.

Il nuovo studio è stato presentato nella Ripartizione provinciale scuola e cultura ladina (Foto rc)

"MELA (MEhrsprachig LAdinisch)" (ladino plurilingue) è l'acronimo della nuova ricerca sul plurilinguismo nelle scuole dell’infanzia ladine che partirà a giugno in val Gardena e in val Badia. Lo studio che analizzerà le dinamiche di apprendimento plurilingui dei bimbi ladini è stato elaborato dalla professoressa  Ulrike Jessner-Schmid dell'Università di Innsbruck, dipartimento di anglistica.

Il progetto, illustrato in dettaglio nel Dipartimento istruzione ladina della Provincia, ha l’obiettivo di analizzare la competenza linguistica dei bambini secondo l'approccio del modello comune di competenza plurilingue (common underlying proficiency), il sistema linguistico basato sul potenziale cognitivo trasversale alle lingue. Nel 2019 sono previsti i primi risultati dello studio, finanziato dalla Regione su richiesta dell'assessore Florian Mussner e realizzato con il coinvolgimento dell'Area innovazione e consulenza della Ripartizione provinciale scuola e cultura ladina, dell'Ispettorato e della Direzione delle scuole per l'infanzia ladine.

pf

Galleria fotografica