Attualità

Volontariato linguistico: Nuovi testimonial e campagna visiva

Testimonial sono anche il campione dell’Hockey Club Bolzano Marco Insam e il direttore del Teatro Stabile Walter Zambaldi. Il 25 maggio una festa per e con loro

Il giocatore della squadra dell’Hockey Club Bolzano Marco Insam insieme alla squadra vincitrice del Campionato italiano di para ice hockey “South Tyrol Eagles” (sledge hockey) - Foto: Ivvo Corrà ©

Il comune denominatore che accomuna, tra gli altri, personaggi del panorama locale quali Marco Insam e Walter Zambaldi, ma anche Irene Girkinger, direttrice delle Vereinigte Bühnen Bozen, Josephus Mayr, proprietario della tenuta Mayr-Unterganzner di Cardano, è il progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les Llengües”, sostenuto con convinzione e tenacia dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia. L’iniziativa compie sette anni. In questo lasso temporale si sono formate oltre 2.000 coppie linguistiche e tantissimi volontari vi hanno aderito con entusiasmo, regalando il loro tempo e le loro conoscenze.

Grazie alla formula semplice, ma altrettanto accattivante, durante l’incontro tra una persona di madrelingua e una desiderosa di esercitarla, vengono a contatto anche due mondi, due culture, due modi di vivere e abitare l’Alto Adige.

Le dieci ore che compongono un ciclo completo di conversazione possono significare l’inizio di nuove conoscenze che a loro volta, del tutto spontaneamente, divengono amicizie e regalano momenti di esperienze condivise, di scoperta e apertura verso una diversità che vive accanto.

Proprio il “vissuto dell’esperienza reale” offerta dal “Voluntariat per les Llengües” rappresenta nel 2017 il tema centrale nella diffusione del progetto. A tale scopo il fotografo altoatesino Ivo Corrà ha già iniziato a scattare alcune delle immagini che verranno utilizzate nella nuova campagna promozionale, ritraendo insieme personalità e persone accomunate dal linguaggio della con-vivenza, del coabitare riconoscendosi in uno stesso luogo.

Fino ad oggi stimati testimonial catturati dall’obiettivo di Corrà sono il direttore del Teatro Stabile di Bolzano TSB, Walter Zambaldi, a fianco della direttrice delle Vereinigte Bühnen Bozen VBB, Irene Girkinger. Il giocatore della squadra dell’Hockey Club Bolzano Marco Insam insieme alla squadra vincitrice del Campionato italiano di para ice hockey “South Tyrol Eagles” (sledge hockey). Il gruppo musicale Shanti Powa con i suoi musicisti da ogni angolo del mondo, il vignaiolo Josephus Mayr, proprietario della tenuta Mayr-Unterganzner di Cardano, a colloquio con il suo “Sprachnehmer” del momento. E non da ultimo altre coppie linguistiche che realmente stanno percorrendo il loro ciclo di conversazione in tedesco.

La campagna non finisce qui. Le foto sanciscono anche l’inizio di nuove e allettanti collaborazioni con le Vereinigte Bühnen Bozen e con il Teatro Stabile di Bolzano. Alle coppie linguistiche sono già stati offerti ingressi agevolati ad alcuni spettacoli, preceduti da un’introduzione drammaturgica del cartellone in corso delle VBB. L’iniziativa verrà proposta anche nell’ambito della prossima stagione del TSB. Oltre a ciò la musica degli Shanti Powa (in versione unplugged) accompagnerà la serata espressamente dedicata ai volontari in programma giovedì 25 maggio alle ore 18.30, presso la Giardineria Schullian, in via Merano 75 A, a Bolzano. La titolare Martina Schullian, già testimonial, guiderà gli invitati nel museo della sua giardineria. Sarà un’occasione di incontro personale con i testimonial, i partecipanti al progetto, alla quale può aderire anche chiunque sia incuriosito e interessato al progetto.

Partecipare al “Voluntariat per les Llengües” consente ad ognuno di entrare a far parte del numeroso gruppo degli “SprachFreunde”, uniti per la lingua.

 

SA

Galleria fotografica