Attualità

Al Planetarium l’astronomo del Papa

Sabato 20 maggio al Planetarium Alto Adige l'attesa conferenza pubblica di Guy Consolmagno, direttore della Specola Vaticana. Prenotazione obbligatoria.

Guy Consolmagno, il gesuita direttore della Specola Vaticana, ospite del Planetarium

Sabato 20 maggio alle ore 20 Guy Consolmagno, attuale direttore della Specola Vaticana sul lago di Castelgandolfo, sarà ospite del Planetarium Alto Adige, dove terrà una conferenza dal titolo "Perché il Papa ha un astronomo?"

Il gesuita di origine statunitense, laureato nel 1978 alla University of Arizona con una tesi dedicata alla planetologia, dopo alcuni anni di insegnamento all’Harvard College Observatory è entrato nei Peace Corps, per poi prendere i voti da gesuita (come Papa Francesco). In qualità di astronomo Consolmagno è stato assegnato alle attività della Specola Vaticana, fondata da Clemente XIV nel 1774 con un motu proprio. Nel corso della sua attività scientifica Consolmagno ha prodotto oltre 40 articoli scientifici e scritto numerosi libri, tutti attorno alla tematica di meteoriti e asteroidi nel sistema solare. In linea con la tradizione culturale dei Gesuiti, nel corso della sua carriera il direttore della Specola Vaticana ha tenuto conferenze e incontri con il grande pubblico, spinto dalla necessità di portare la scienza vicino ai cittadini. È inoltre un convinto assertore della necessità che scienza e fede procedano di pari passo a illuminare il cammino dell’umanità.

Il Planetarium invita tutti gli interessati a scoprire cosa succede quando la fede incontra la scienza ai più alti livelli. La conferenza si terrà in lingua italiana, la prenotazione è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: Planetarium Alto Adige, San Valentino in Campo 5, Cornedo all’Isarco. Tel. 0471-610020, info@planetarium.bz.it, www.planetarium.bz.it

 

pf

Galleria fotografica