Attualità

Mostra: "L’agricoltura di montagna nell’arco alpino: funzioni e prospettive".

Inaugurazione: lunedì 13 ottobre, alle ore 15,00 presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano.

Da martedì 14 a domenica 19 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano ospita una mostra dal titolo:

“L’agricoltura di montagna nell’arco alpino: funzioni e prospettive”.

L’esposizione è il frutto della collaborazione tra la Ripartizione Agricoltura e la Ripartizione Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica della Provincia autonoma di Bolzano. L’inaugurazione della mostra avrà luogo lunedì 13 ottobre, alle ore 15,00 presso la struttura museale.

La mostra "L'agricoltura di montagna nell'arco alpino" rispecchia la situazione dell'agricoltura di montagna nell'ambito dell'Arge Alp, la sua particolare importanza e funzione. Fornisce un quadro vivace ed articolato dell'agricoltura di montagna ai nostri giorni, evidenziando la gestione del patrimonio naturale e culturale e l'importanza di questo settore economico. Inoltre mostra le diverse peculiarità delle singole regioni dell'arco alpino.
Durante la mostra gli/le alunni/e delle scuole per l’agricoltura e di economia domestica presentano i seguenti progetti di scuola:

Martedì 14.10.03
Scuole professionali per l'agricoltura ed economia domestica di Teodone: “Dal grano al pane”

Mercoledì 15.10.03
Scuola professionale per l'agricoltura ed economia domestica 'Salern': “Lavorazione del latte – una possibilità di un guadagno secondario sul maso”

Giovedì 16.10.03
Scuole professionali di economia domestica Aslago /Bolzano e 'Griesfeld'/Egna: “Lavorazione della lana”

Venerdì 17.10.03
Scuola professionale per la frutti-, viti-, orto- e floricoltura 'Laimburg': “Degustazione di succo di mele”

Sabato 18.10.03
Scuola professionale per l'agricoltura 'Fürstenburg': “Latteria viva: Lavorazione del latte e degustazione di diversi latticini p.es. yogurt, siero del latte, formaggio fresco alle erbe, mozzarella…”
È obbligatoria la prenotazione per le scolaresche (Tel. 0471-412964). Ingresso libero.

La Vostra redazione è cordialmente invitata all’inaugurazione della mostra.

FG