Attualità

Inaugurazione mostra fotografica “Here I am” all’Istituto “Gandhi”

Inaugurazione mostra fotografica "Here I am” e presentazione concorso di scrittura creativa "Cosa divento", dedicato al tema dei ‘muri dentro e fuori di noi’.

La sede dell'Istituto "Gandhi" di Merano

Lunedì 22 maggio, alle ore 11,00, presso l’I.I.S.S. "Gandhi" di Merano verrà inaugurata, alla presenza del fotografo Ludwig Thalheimer, la mostra fotografica "Here I am".

 "Here I Am" è un progetto nato da un workshop di fotografia per profughi e richiedenti asilo residenti a Casa Aaron a Bolzano, organizzato e condotto dal fotografo bolzanino Ludwig Thalheimer,  nell’ambito di un’azione di volontariato per Caritas.

I partecipanti hanno ricevuto in prestito una macchina fotografica digitale ed hanno appreso, attraverso una breve introduzione, l’uso corretto dell’apparecchio.

Nel giro di alcune settimane, i partecipanti hanno esplorato e documentato la città di Bolzano, la loro residenza provvisoria. La macchina fotografica è stata il loro modo di raccontare la città e di raccontarsi.

L’obiettivo era uscire da Casa Aaron e andare a scoprire le realtà del luogo. La fotografia è diventata un modo per conoscere meglio la città, far conoscere se stessi e per riflettere su ciò che ogni persona percepisce, attraverso le immagini.

L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione per presentare pubblicamente il nuovo bando del concorso di scrittura creativa “Cosa divento”, giunto ormai alla sua XII edizione e dedicato al tema dei “muri dentro e fuori di noi”.

Come la fotografia anche la scrittura è, infatti, un modo per conoscere se stessi e il mondo che ci circonda. La mostra rimarrà aperta sino al termine delle lezioni.

Il gruppo "Cosa divento" è composto dalle docenti Roberta Maci, Laura Mautone e Marta Minnoni.

 

FG

Galleria fotografica