Attualità

Manifestazione conclusiva del progetto di scambio linguistico

Si è conclusa con una caccia al tesoro e la premiazione dei partecipanti l’edizione 2016/17 dello scambio linguistico tra 8 istituti dei due gruppi linguistici.

L'assessore Christian Tommasini con gli studenti che hanno preso parte allo scambio linguistico ed i loro docenti

Chi trova un amico trova un tesoro” è questo il titolo dell’evento conclusivo del progetto “Voluntariat per les Llengües – Young” promosso dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana che ha visto oggi (18 maggio) la partecipazione di una settantina di studenti ad una caccia al tesoro che, partita dal Museion, si è conclusa al Centro Trevi di olzano.

Hanno preso parte alla caccia al tesoro studenti, docenti e dirigenti scolastici delle "coppie" delle scuole superiori in lingua italiana e tedesca che hanno preso parte al progetto nel dettaglio si tratta  degli istituti: IPSCT De' Medici e Maria-Hueber-Gymnasium di Bolzano, Scuola Professionale Enrico Mattei e Scuola alberghiera Emma Hellenstainer di Bressanone, Scuola alberghiera C. Ritz e Realgymnasium A. Einstein di Merano, Liceo Carducci e Gymnasium Walther von der Vogelweide di Bolzano.  

Nel suo discorso di saluto l’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, ha ringraziato gli studenti di lingua italiana e tedesca che hanno preso parte al progetto ed ha sottolineato che “Non è scontato partecipare a scambi di questo tipo, infatti rappresentano una vera e propria sfida, un mettersi in gioco, ma solo in questo modo, attraverso i rapporti reali ed interpersonali ci si può avvicinare ed appassionare ad un altra lingua ed un’atra cultura.

Attraverso la passione e vivendo la vicinanza con persone di un’altra lingua e cultura può svilupparsi in maniera spontanea la voglia e la curiosità di conoscere ed apprendere.

Il progetto di scambio linguistico tra scuole è particolarmente bello perché realizza tutti questi presupposti e vi invito a diventare veri e propri testimonial di questa esperienza con i vostri amici e compagni di classe”.

Valutazioni positive sono state espresse sia dalla direttrice dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Michela Benvenuti, la coordinatrice del progetto, che da Nadia Mazzardis dell’agenzia"A. Palladio" partner di progetto.

Per il prossimo anno scolastico è inoltre prevista la riconferma del progetto con le 8 scuole che lo hanno realizzato quest’anno alle quali si aggiungeranno il Liceo Scientifico Torricelli” ed il Realgymnasium, così come gli Istituti per geometri dei due gruppi linguistici del capoluogo.

 

FG

Galleria fotografica