Attualità

Progettualità giovanili: Successo per il bando LED

Accolti 27 progetti per giovani appassionati, partecipi e innovatori. Un nuovo video sul web racconta LED e i suoi protagonisti.

Il logo

Il bando “LED” del Servizio giovani del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, chiuso nel marzo 2017, riscuote sempre più attenzione. Dei progetti presentati ne sono stati accolti 27 destinati a giovani appassionati, partecipi e innovatori. Sei in più i progetti presentati rispetto all’edizione 2016 e sempre più progetti articolati e innovativi, in linea con le esigenze delle nuove generazioni (lista allegata).

Come sottolinea Christian Tommasini, assessore provinciale alla Cultura Italiana, "I giovani dell'Alto Adige anche grazie agli strumenti e opportunità offerti da numerose organizzazioni giovanili sostenute finanziariamente dalla Provincia sono supportati nelle loro passioni e stimolati ad esprimere le loro potenzialità positive per il loro futuro e per quello del territorio".

Il bando Led riassume la filosofia della “filiera della cittadinanza” che connota le politiche giovanili del Dipartimento Cultura italiana della Provincia per il gruppo linguistico italiano con le quali si intende, appunto, sostenere una molteplicità di progetti per valorizzare il giovane, le sue passioni, il suo impegno sociale, la trasformazione delle passioni in professione ai fini della sua autonomia, con ritorni positivi per lo sviluppo complessivo della società.

Per spiegare questo concetto, riassunto nei tre filoni del bando il collettivo artistico Marameolab, formato da Alice Dellantonio, Manuela Dasser e Maddalena Aliprandi, su incarico del Servizio Giovani, ha realizzato tre animazioni. Sono visibili sul sito internet dell'ufficio (http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/giovani/ ), sulla pagina facebook del Servizio Giovani e nelle sale cinematografiche del Filmclub a Bozano e Merano. Il progetto artistico racconta la storia di un ragazzo che accumula esperienza attraversando le varie opportunità offerte dalle politiche giovanili locali: musica, cinema (Giovani appassionati), ma anche percorsi sulla memoria e la condivisione (Giovani che partecipano), fino a trasformarle in invenzione di nuove forme di sviluppo a vantaggio di tutta la società (Giovani che innovano).

Ogni progetto LED verrà valorizzato dal progetto grafico dello Studio Adearte di Laura Cariolo, dal titolo "Noi siamo passione. Noi partecipiamo. Noi innoviamo", che evidenzierà, oltre ai contenuti della singola iniziativa e alle modalità per partecipare, anche le persone che ci lavorano e le organizzazioni che lo hanno promosso

SA

Galleria fotografica