Attualità
BPI C.Augusta: Conferenza su Monumento alla Vittoria il 25 maggio
Al Centro Trevi Adina Guarnieri spiegherà “L'Alto Adige alla luce del dibattito sul Monumento alla Vittoria”.
Per il ciclo "La ricerca in Alto Adige" che presenta al pubblico le tesi vincitrici del Premio Claudia Augusta, DOPODOMANI, giovedì 25 maggio 2017, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, Adina Guarnieri nella conferenza “Questo è il Denkmal di Bolzano” illustrerà la sua tesi di laurea premiata nel 2016. In sala la accompagnerà nella spiegazione Hans Heiss, storico dell'Università di Innsbruck.
La tesi inquadra la storia del Monumento alla Vittoria di Bolzano, inaugurato nel 1928 per celebrare la vittoria dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale e l'annessione dell'antico Tirolo asburgico al Regno d'Italia, e analizza i significati contrastanti nei confronti del monumento nella popolazione di lingua italiana e in quella di lingua tedesca. In particolare l'autrice analizza la particolare stratificazione semantica del costrutto, che come nessun altro monumento, rispecchia la storia dell'Alto Adige e dei suoi abitanti nel ventesimo secolo.
L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Tutte le persone interessate possono partecipare, l'ingresso è libero.
SA