Attualità

Borse di studio per studenti universitari fuori sede: richieste entro il 16 ottobre, anche online

Le domande per l'assegnazione della borsa, di importo variabile in base al reddito, devono essere presentate entro il 16 ottobre 2003 all'Ufficio Assistenza scolastica ed universitaria. Possono fare richiesta cittadini comunitari che risiedono da almeno 4 anni in provincia di Bolzano e frequentano nell'anno accademico 2003/2004 una facoltà universitaria, una Scuola superiore o un'istituzione equiparata fuori provincia. La domanda può essere fatta anche online.

 

Scade il 16 ottobre prossimo il termine ultimo per richiedere, in qualità di studente/essauniversitario/a iscritto/a fuori provincia, la corrispondente borsa di studio provinciale. Chi non ha ancora provveduto, può fare la sua richiesta anche online, tramite il servizio fornito all'indirizzo www.provincia.bz.it/EGov/Bportal. Per accedere al servizio sono richiesti un user name ed una password, che gli studenti che hanno fatto richiesta di borsa di studio lo scorso anno hano già ricevuto per lettera.

Tuttavia,le domande possono essere inoltrate anche personalmente o via posta al Settore Assistenza universitaria dell’Ufficio provinciale Assistenza scolastica ed universitaria, via A. Hofer 18, 39100 Bolzano (nr. 0471.413369). Qui è possibile anche richiedere gli appositi formulari, scaricabili anche alla website www.provincia.bz.it/schulfuersorge-berufsberatung.

Ben 9,36 milioni di euro sono messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Bolzano di cittadini comunitari, residenti in Alto Adige da almeno 4 anni, che frequenteranno nell’anno accademico 2003-2004 una facoltà universitaria, una Scuola superiore parauniversitaria o un’istituzione ad esse equiparata fuori provincia. Le borse, che avranno importo variabile in base al reddito dei richiedenti, potranno essere richieste da studenti con meno di 40 anni, che seguono il loro primo corso di diploma universitario o di laurea e che non hanno superato di oltre due anni la normale durata del corso di studi (con eccezioni dovute a ricoveri ospedalieri, cambio del settore di studi, svolgimento del servizio militare, figli, minorazione fisica o psichica).

Chi, ritrovandosi in questa descrizione, non lavorerà durante l’anno accademico per più di 60 giorni e non beneficerà di altri sussidi economici, avendo un reddito depurato non superiore a 23.500 € annui, potrà richiedere l'assegnazione del sussidio. La domanda deve contenere la dichiarazione di possesso di tutti i requisiti richiesti, oltre ai dati anagrafici, ai dati relativi al corso di studi frequentato ed allo stato famiglia. L’amministrazione provinciale effettuerà un controllo a campione sulle dichiarazioni pervenute.

MC