Attualità

Corso per Operatori ed Operatrici di pace

Inaugurazione del corso martedì 14 ottobre, presso la Libera Università di Bolzano.

Martedì 14 ottobre alle ore 9.00, nella Sala 4.3 della Libera Università di Bolzano, in Piazza Sernesi 1, sarà inaugurato il primo Corso di formazione per Operatori e Operatrici di Pace realizzato dalla Formazione Professionale Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, in convenzione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e con la Fondazione Alexander Langer di Bolzano, il Centro Studi Difesa Civile di Roma, l’ associazione Avventura Urbana di Torino, l’associazione Fields di Roma e con la partecipazione del Comando Truppe Alpine.

L’operatore di pace è uno specialista nell’ambito degli interventi civili di promozione della pace intesa come prevenzione e gestione dei conflitti, siano essi di carattere interpersonale, locale, regionale o di tipo internazionale. All’interno di una missione civile di pace egli è in grado di operare nella promozione di processi di pace, negli interventi di politiche di sicurezza, nelle attività di ripristino e mantenimento della legalità, negli interventi di assistenza umanitaria e d’emergenza, nella cooperazione allo sviluppo e dialogo interculturale.

Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e ha una durata complessiva di 800 ore di formazione; le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua inglese. Quattro le aree tematiche di approfondimento: la promozione del processo di pace; la cooperazione interculturale; la gestione dei conflitti; la gestione degli aiuti umanitari e dell'emergenza.


Verrà realizzato da ogni corsista un project work che avrà per oggetto un conflitto o una situazione internazionale scelta come destinazione dello stage. Lo stage di almeno 5 settimane si svolgerà in affiancamento ad operatori specializzati che operano in contesti di aiuto e mediazione di conflitti. Sarà coordinato dalla Fondazione Alexander Langer attraverso la rete nazionale/internazionale costituitasi con il premio Alexander Langer. Data la rilevanza del percorso formativo esso ha ottenuto l’importante patrocinio sia del Ministero degli Affari Esteri che del Ministero della Difesa.

Il corso si svolgerà a Bolzano nel periodo compreso tra l’ottobre 2003 ed il luglio 2004, durante il fine settimana in modo da permettere la partecipazione anche a persone che lavorano. È prevista la qualifica professionale di “Operatore/Operatrice di pace” rilasciata dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e il riconoscimento di crediti formativi da parte della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Saranno presenti alla cerimonia l’assessora al lavoro, scuola e formazione professionale in lingua italiana, la direttrice della ripartizione 21 - Formazione professionale italiana, Dott.ssa Barbara Repetto Vicentini, e il professor Luigi Guerra, della Facoltà di Scienze delle Formazione della Libera Università di Bolzano che svolgerà la lezione inaugurale.

FG