Attualità

Convegno di entomologi austriaci al Museo di Scienze naturali

Si svolgerà sabato prossimo, 18 ottobre, a Bolzano il convegno annuale dell’Associazione Entomologica Austriaca. Tutti gli interessati sono invitati a seguire le relazioni tenute da importanti studiosi del mondo degli insetti.

 

Sabato prossimo, 18 ottobre, l’Associazione Entomologica Austriaca – ÖEG si riunirà dalle 10 alle 17 presso il Museo provinciale di Scienze naturali, in via Bottai 1 a Bolzano. L’evento chiamerà a raccolta, oltre agli studiosi di insetti austriaci, anche esperti italiani e tedeschi, che si scambieranno le informazioni in merito alla ricerca in questo campo. Tema del convegno, con traduzione simultanea, sarà la varietà delle specie nell’area alpina, con particolare riferimento agli insetti. È la prima volta che la riunione annuale della ÖEG si svolge in Alto Adige: fino ad ora, gli esperti austriaci si sono sempre riuniti in diverse località della loro nazione. Il trasferimento in Alto Adige è stato voluto in un’ottica di avvicinamento alla zoologia italiana.

Gli insetti sono anche importanti indicatori dell’equilibrio ecologico degli ambienti naturali. Per questo gli argomenti del convegno assumono particolare rilevanza anche dal punto di vista della conservazione ambientale e climatica. Temi delle relazioni, tenute da eminenti studiosi, saranno la fauna altoatesina, le indagini sugli acari, i coleotteri dell’area alpina, i curculionidi dell’Apennino e la biologia dei ragni.

Nel suo intervento, il curatore del convegno e collaboratore del Museo Vito Zingerle, ricorderà, in occasione del 180mo dalla nascita, il più importante e significativo scienziato naturalista altoatesino, Vinzenz Maria Gredler (1823-1912), fondatore e direttore per lunghi anni del liceo classico dei Padri Francescani. Nel corso del convegno sarà inoltre premiato per le sue ricerche il professor Bernd Klausnitzer, uno fra i più importanti zooologi tedeschi.

L’accesso al convegno è aperto a tutti gli interessati, con ingresso libero e senza bisogno di penotazione.

MC