Attualità
Cinema all’aperto alla biblioteca Teßmann
Nel mese di agosto, il giovedì sera, il cortile di lettura della biblioteca Teßmann si trasforma in un cinema all’aperto.
Nelle serate del 10, 17, 24 e 31 agosto il cortile di lettura della biblioteca provinciale Teßmann, in via Diaz 8 a Bolzano, si trasforma, al calar della notte, in un idilliaco cinema all’aperto. Dopo una calda giornata estiva il pubblico è invitato a prendere parte alla proiezione di alcune eccezionali versioni cinematografiche di opere letterarie in un’atmosfera rilassante. L’ingresso è libero, le proiezioni iniziano all’imbrunire (verso le ore 21.00) e l’accesso al cortile della biblioteca è consentito a partire dalle ore 20.30. Le serate cinematografiche si svolgeranno soltanto in caso di bel tempo e l’eventuale cancellazione della proiezione sarà resa nota sulla pagina www.tessmann.it. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla biblioteca provinciale “Teßmann” e dall’Ufficio film e media della Provincia.Di seguito il programma della manifestazione:
Giovedì 10/08/2017
Das Parfum – Die Geschichte eines Mörders (2006)
(Il profumo – Storia di un assassino; in lingua tedesca)
Adattamento grandioso del bestseller “Das Parfum” (Il profumo) di Patrick Süskind. Nella Francia prerivoluzionaria l’inquietante Grenouille, che percepisce il mondo primariamente attraverso l’olfatto, uccide una serie di giovani donne al fine di appropriarsi della loro essenza e di creare il profumo perfetto.
Regia: Tom Tykwer
Interpreti: Ben Whishaw (Jean-Baptiste Grenouille), Alan Rickman (Antoine Richis), Rachel Hurd-Wood (Laura), Dustin Hoffman (Giuseppe Baldini) et al.
Durata: 142 minuti
Adatto dai 12 anni in su
Giovedì, 17/08/2017
Das Labyrinth der Wörter (2010)
(La Tête en friche; in lingua tedesca)
Film basato sul libro di Marie-Sabine Roger, autrice di romanzi e libri per ragazzi. Germain è un giardiniere cinquantenne quasi analfabeta. A scuola lo tormentavano e in paese è considerato lo scemo del villaggio. La sua vita cambia quando incontra l’anziana signora Margueritte, novantenne. La loro amicizia e il comune amore per la letteratura aprono a Germain un nuovo mondo.
Regia: Jean Becker
Interpreti: Gérard Depardieu (Germain), Gisèle Casadesus (Margueritte) et al.
Durata: 99 minuti
Adatto dai 6 anni in su
Giovedì, 24/08/2017
Small World (2010)
(Com’è piccolo il mondo; in lingua tedesca)
Film franco-tedesco tratto dall’omonimo romanzo di Martin Suter. Con l’avanzare dell’età i ricordi dell’infanzia ritornano in mente con più forza che non le giornate appena trascorse. È quello che invecchiando accade anche allo sregolato Konrad, che è spinto a ritornare dalla famiglia di magnati dell’industria Senn, in grembo alla quale ha trascorso la sua infanzia. La risoluta capofamiglia Elvira reagisce alla presenza di Konrad in modo sempre più preoccupato. Simone, la giovane moglie dell’erede di famiglia, solidarizza con Konrad e inizia a comporre le tessere del puzzle dei suoi ricordi.
Regia: Bruno Chiche
Interpreti: Gérard Depardieu (Konrad Lang), Alexandra Maria Lara (Simone Senn) et al.
Durata: 94 minuti
Adatto dai 6 anni in su
Giovedì, 31/08/2017
Nachtzug nach Lissabon (2013)
(Treno di notte per Lisbona; in lingua tedesca)
Versione cinematografica dell’omonimo romanzo di Pascal Mercier (alias Peter Bieri). Quando Raimund Gregorius, professore di latino, sventa il suicidio di una giovane donna, gli rimangono tra le mani un misterioso libro di uno sconosciuto scrittore portoghese e un biglietto del treno di notte per Lisbona. Inaspettatamente Gregorius lascia Berna e la sua vita abituale per seguire le tracce che lo conducono a confrontarsi con la storia recente del Portogallo, con un oscuro dramma famigliare e con la propria esistenza.
Regia: Bille August
Interpreti: Jeremy Irons (Raimund Gregorius), Jack Huston (Amadeu de Prado), Martina Gedeck (Mariana), Mélanie Laurent (Estefânia) et al.
Durata: 107 minuti
Adatto dai 12 anni in su
FG