Attualità

Orchestra sinfonica giovanile: bando per la direzione artistica

Entro il 15 settembre è possibile candidarsi per assumere la direzione artistica dell’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige per i prossimi quattro anni.

Entro il 15 settembre è possibile candidarsi per assumere la direzione artistica dell’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige per i prossimi quattro anni, 2017/2018 fino al 2020/2021 (Foto: USP/Archivio)

L’Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige, connotata da multiculturalità e plurilinguismo, promuove il talento e la professionalità dei giovani nel fare musica. È aperta a musicisti di età compresa tra i 15 e i 30 anni. L’attività si concentra in tre o quattro sessioni di più giornate, per complessive 16 giornate all’anno, oltre quelle per le prove conclusive e i concerti. L’orchestra viene finanziata dalla Provincia tramite l’Area scuole di musica tedesche e ladine.

Formazione d’ensemble mirata, sviluppo di programmi di concerto ampi, consolidata formazione di direzione, esperienza pluriennale in ambito orchestrale e teatrale e la presentazione di una bozza di un progetto artistico, pedagogico e organizzativo per un anno di attività, sono fra i requisiti necessari per partecipare al bando di selezione del nuovo direttore artistico o della nuova direttrice artistica dell’Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige. Il nuovo incarico partirà dal mese di novembre 2017 e avrà durata quadriennale per gli anni 2017/2018 fino al 2020/2021.

Le candidature, corredate della documentazione richiesta, possono essere presentate entro il 15 settembre 2017 all’Area scuole di musica tedesche e ladine, via Museo 54, Bolzano, ime@pec.prov.bz.it, Per informazioni: tel. 0471 972156 landesmusikschuldirektion@provincia.bz.it.

Una commissione formata da cinque esperti esaminerà la documentazione effettuando, quindi, una preselezione. I candidati giunti nelle prime tre posizioni verranno invitati a una prova di direzione e a una successiva audizione, che si terrà presumibilmente a ottobre 2017.

SA

Galleria fotografica