Attualità

Dal 23 agosto in mostra le foto dell'archivio Waldmüller

Sarà inaugurata il 23 agosto la mostra "(S)copriamo Waldmüller! Un tirocinio estivo nell'archivio fotografico"

Selfie di gruppo per i tirocinanti che hanno lavorato al progetto Foto Usp

L’atelier fotografico Waldmüller avviò la sua attività nel settembre 1896 e, con gli anni, divenne una vera e propria istituzione a Bolzano. Nell’arco dei successivi 90 anni l’atelier produsse numerosi ritratti fotografici che ancora oggi pendono alle pareti di qualche soggiorno in Alto Adige. La famiglia Waldmüller non mancó però di fotografare anche importanti eventi locali, così come paesaggi urbani nel loro cambiamento.

La mostra “(S)copriamo Waldmüller! Un tirocinio estivo nell'archivio fotografico”  racconta il viaggio del fondo fotografico Waldmüller dalla polverosa soffitta dell’atelier in via Museo ai moderni archivi climatizzati del palazzo provinciale 7. È proprio qui che viene catalogato, archiviato e digitalizzato in modo sistematico nell'ambito del progetto Interreg „Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale”. 

L’esposizione mette in luce il contributo reso dalle studentesse e dagli studenti durante il loro tirocinio nelle ripartizioni cultura tedesca e musei. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere il lavoro d'archivio e hanno imparato a descrivere in modo preciso le immagini per l'inserimento nella banca dati. Tutti i dati saranno successivamente resi accessibili in forma di open data. L’inaugurazione della mostra avrà luogo

mercoledì  23 agosto 2017

alle ore 16

atrio Palazzo provinciale 7

via A. Hofer 18, Bolzano

L’esposizione sarà inaugurata dal direttore reggente della Ripartizione Cultura tedesca, Volker Klotz. La mostra sarà visitabile da lunedí a venerdì, dalle ore 8.45 alle 17.30 (fino al 22 dicembre 2017).

USP

Galleria fotografica