Attualità

Approvato il riordino della Formazione professionale tedesca

La Giunta ha deciso l’unificazione della Formazione professionale tedesca e della Ripartizione 22 in un’unica struttura amministrativa.

La delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale prevede l’unificazione in un’unica struttura amministrativa della Formazione professionale di lingua tedesca e della Ripartizione professionale agricoltura, forestale e di economia domestica (22).
La decisione si inquadra nella riorganizzazione strutturale del Dipartimento alla formazione di lingua tedesca con la creazione di quattro direzioni provinciali riguardanti rispettivamente i settori delle scuole materne, delle scuole elementari e medie di primo e secondo grado, della Formazione professionale e delle Scuole musicali.

“Con la decisone odierna” sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer “che rappresenta, sostanzialmente, una ristrutturazone interna all'amministrazione provinciale, verranno comunque tutelate le specificità e le esigenze delle singole scuole professionali e dei vari indirizzi. Questo non solo per esigenze di carattere amministrativo e gestionale, ma anche per garantire la proficua collaborazione con le associazioni di categoria, con le quali vi è una costante e proficua collaborazione”.

La decisione odierna porterà, nel prossimo futuro, alla creazione di un’unica Direzione provinciale della formazione professionale di lingua tedesca le cui basi sono state poste grazie alla legge provinciale nr.12 del 7 agosto scorso.

 

 

FG