Attualità

Dalla Giunta: aumentano le ore di sport nelle scuole in lingua tedesca

La Giunta ha approvato un pacchetto di misure per aumentare le ore di sport nella scuola a partire dall'anno scolastico 2018/2019.

Bambini durante l'ora di educazione fisica. Dal prossimo anno più attività motoria nelle scuole in lingua tedesca

Su proposta del’assessore Philipp Achammer la giunta provinciale ha approvato stamani (29 agosto) il pacchetto di misure “Più movimento e sport”, che prevede l’aumento delle lezioni di educazione fisica nelle scuole in lingua tedesca. "L’obiettivo - ha detto Achammer - è quello di accrescere le capacità motorie di bambini e ragazzi. Studi internazionali rivelano il trend negativo e che vi è un aumento dell'obesità fra gli studenti. La scuola non può fare tutto da sola ma può dare un grande contributo". Concretamente il provvedimento, che sarà operativo nell’anno scolastico 2018/2019, porterà ad aumentare le ore di sport in prima elementare da due a tre, e dalla seconda elementare alla terza media da una ad almeno due ore alla settimana.

Nel pacchetto di misure sono anche previste campagne di sensibilizzazione con atleti altoatesini come testimonial, la creazione di una struttura di coordinamento e “marchi” di qualità per le scuole particolarmente attive. Altre misure di competenza diretta delle scuole nell'ambito dell'autonomia scolastica prevedono, fra le altre cose, il riconoscimento delle attività sportive effettuate fuori dalla scuola come parte dell’orario scolastico obbligatorio, il coordinamento con le attività delle associazioni e l’incremento di eventi sportivi proposti a livello scolastico, come feste dedicate all’atletica, o giornate dedicate a sport invernali e al nuoto. 

USP

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano

L'Assessore Achammer spiega le novità in ambito scolastico