Attualità

"Memoria ed identità di genere”

Ciclo di conferenze “Memoria e identità”

Si svolgerà lunedì 27 ottobre, alle ore 18,00, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta“, in via Mendola,5 a Bolzano, la quarta delle nove conferenze che compongono il ciclo denominato “Memoria e identità”. L’incontro sarà incentrato sul tema “Memoria ed identità di genere” e vedrà la presenza, in qualità di relatrici, di Lucia Motti, Lidia Menapace e Martha Verdorfer. Lo storico, Giorgio Delle Donne, svolgerà il ruolo di moderatore.

Il 4 novembre Cesare Bermani e Marco Garau si soffermeranno su "Memoria ed identità di classe", mentre di identità nell'emigrazione parleranno il 10 novembre Emilio Franzina, Casimira Grandi e Claudio Nolet.
Il 17 novembre Ulderico Bernardi ed Adel Jabbar animeranno la serata dedicata all'identità nelle società multietniche e di identità linguistica si discuterà il 24 novembre alla presenza di Carlo Alberto Maestrelli, Patrizia Cordin, Franz Lanthaler e Franco Kettmeir. A chiudere il ciclo di conferenze, il primo dicembre, la serata sull'identità politica che metterà a confronto Pasquale Chessa, Pietro Mitolo, Anselmo Gouthier, Alcide Berloffa e Roland Riz.

Lo scopo di questa serie di conferenze è quello di avvicinare il pubblico alla lettura, di offrire spunti di riflessione e di far conoscere la biblioteca al pubblico locale. Tra l’altro presso la Biblioteca provinciale italiana sono state predisposte delle bibliografie attinenti alle tematiche al centro degli incontri che sono naturalmente a disposizione degli utenti. Per ulteriori informazioni sulla biblioteca gli interessati possono consultare il sito: www.bpi.claudiaugusta.it.

FG