Attualità

“Sostenibilità ambientale: uno sguardo di genere”

Si svolgerà venerdì 31 ottobre 2003, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala del cortile interno di Palazzo Widmann, in Via Crispi 3 a Bolzano il 4° Seminario promosso dalla Rete donne-lavoro all’interno del ciclo: “Il genere come cultura”

Sempre più protagoniste di scelte professionali e di vita, le donne possono essere attrici principali del processo per lo sviluppo del benessere della collettività, intervenendo sui principali aspetti della vita economica, sociale, culturale e ambientale. Gli effetti della globalizzazione sull'ambiente non cambiano allo stesso modo la vita delle donne e degli uomini. In numerose zone del mondo, le donne rappresentano oggi la grande maggioranza del nuovo lavoro.

Nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo le donne svolgono un ruolo importante, tuttavia, non sono adeguatamente rappresentate nei processi decisionali relativi ai temi dell'ambiente e dello sviluppo a livello locale, nazionale o internazionale. L’affermazione del concetto di “Sostenibilità di genere” all’interno della più ampia definizione di sviluppo sostenibile, costituisce un nuovo modello culturale di presenza delle donne nel mondo del lavoro e dell’economia, per valorizzare il contributo femminile ad una società a misura “d’uomo e di donna”.

Il seminario vuole analizzare quali siano le possibilità e le difficoltà nel permettere alle donne di assumere un ruolo consapevole per una “sostenibilità di genere” per contribuire ad integrare nelle politiche economiche, sociali e di sviluppo una sistematica visione di genere nell’analisi dei bisogni e nella ricerca delle risposte più giuste anche a livello locale. Saranno presenti all’incontro l’assessora provinciale al lavoro, scuola e formazione professionale e la Direttrice della Ripartizione per la Formazione Professionale italiana della Provincia Autonoma di Bolzano – Responsabile FSE, Barbara Repetto Visentini.

Sono previste relazioni di: J. Steigerwald, “Verso una responsabilità condivisa della sostenibilità ambientale: il ruolo delle donne ” – Accademia della Chiesa Evangelica – Bad Boll; P. Montanari, “Dal danno ambientale al diritto alla sostenibilità delle donne” – ECO – Istituto Emilia Romagna; A. Teutsch, “Globalizzazione e progetti di sostenibilità territoriale” – Associazione Ecolnet – Bolzano; D. Predenz, “Dal modello della certificazione ambientale al comportamento quotidiano” – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e la tutela del lavoro – Ripartizione 29; H. Thaler, “Marchio ecologico. Goditi l’Alto Adige” - Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e la tutela del lavoro – Ripartizione 29. Donne contadine raccontano esperienze di sostenibilità locale.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati all’incontro.

FG