Attualità
Servizio giovani: informazioni online anche in ladino
È online la pagina web del Servizio giovani in lingua ladina che va ad aggiungersi a quelle dei servizi in lingua italiana e tedesca.
La nuova pagina del Servizio giovani in lingua ladina, realizzata sotto la supervisione di Carla Pedevilla dell'Ufficio cultura e scuola ladina da Informativa Alto Adige SIAG,è online da pochi giorni e va così a completare l'informazione rivolta ai giovani, già presente sul web in lingua italiana e tedesca.
Sul sito, che si avvale di una struttura chiara, propone contenuti d'interesse ai cittadini che hanno la possibilità di ottenere molte informazioni, sui contributi, sulle strutture per il lavoro e i giovani, sul servizio volontario europeo, sui progetti per i giovani e le iniziative loro dedicate. Sulla pagina viene inoltre presentata la Consulta provinciale giovani del gruppo linguistico ladino. Sono trattati anche temi interculturali, e altri legati alla prevenzione.
"Un servizio moderno necessita dell'informazione digitale", afferma l'assessore provinciale ladino Florian Mussner sottolineando che "per tale ragione è apprezzabile che anche il Servizio giovani sia dotato di una propria pagina web anche in ladino. Informarsi nella propria madre lingua è fondamentale per i cittadini, tantopiù per i giovani nelle valli Gardena e Badia", conclude l'assessore.
"Il nostro obiettivo con le nuove pagine internet", afferma l'assessora provinciale all'informatica Waltraud Deeg , che segue il progetto delle nuove pagine web dell'amministrazione provinciale, "è garantire l'accesso in internet per avvicinare di più l'amministrazione provinciale ai cittadini comunicando i servizi in forma digitale, in modo particolare ai giovani, nativi digitali".
La nuova pagina del Servizio giovani ladino può essere visualizzata su tutti i supporti informatici.
SA