Attualità
Firmato accordo con l’Austria sulla formazione professionale
Firmato l’accordo fra Austria e Provincia di Bolzano per il riconoscimento reciproco di diplomi di maestro artigiano e titoli di fine apprendistato.
L’accordo firmato ieri dall’assessore provinciale all’istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer e dal ministro austriaco all‘economia Harald Mahrer riguarda il riconoscimento dell’equivalenza dei titoli di fine apprendistato in 130 professioni e il diploma di maestro artigiano in 32 mestieri. Questo accordo è importante per l’Alto Adige sotto diversi aspetti, in particolare perché costituisce una grande facilitazione per gli studenti della provincia di Bolzano che hanno sostenuto l’esame di maestro artigiano in Austria e contemporaneamente hanno necessità di un riconoscimento del titolo, ad esempio per esercitare la professione da autonomo. "In molto casi ora il diploma di maestro professionale sarà riconosciuto reciprocamente in modo automatico", sottolinea Achammer. Inoltre i lavoratori che intendono operare in Austria possono utilizzare meglio i titoli professionali acquisiti.
Nel campo del riconoscimento dei titoli di studio la collaborazione tra Austria e Alto Adige è pluriennale: finora sono il riconoscimento reciproco e automatico riguarda 77 esami di fine apprendistato austriaci e sudtirolesi. Il nuovo accordo sarà perfezionato entro i primi mesi del 2018 con i relativi regolamenti di attuazione. Il giovane in possesso di un certificato austriaco di fine apprendistato o di un diploma di maestro artigiano che non rientra nell’accordo avrà comunque la possibilità di ottenere il suo riconoscimento in Alto Adige attraverso una valutazione individuale di equivalenza, come informa la direttrice dell’Ufficio apprendistato e maestro artigiano Cäcilia Baumgartner. L’Ufficio fornisce tutte le informazioni: tel. 0471 416980, mail apprendistato@provincia.bz.it
pf