Attualità
Scuola ladina: musica di supporto al plurilinguismo
Assessore Mussner oggi a Selva Gardena ha presentato progetti pilota di plurilinguismo nell'educazione musicale nella scuola ladina.
La musica sostiene i processi di apprendimento e aiuta a sviluppare la sensibilità verso le lingue. Questa una delle considerazioni emerse da uno studio eseguito dai servizi per l'educazione musicale e valutazione della scuola ladina, con l'obiettivo di valutare la situazione del plurilinguismo nell'ambito dell'educazione musicale nelle scuola elementari e medie in lingua ladina e nelle scuole di musica delle Valli Gardena e Badia. In particolare è stata verificata la rilevanza delle lingue ladina, tedesca, italiana e inglese per giungere ad una riflessione sugli sviluppi linguistici, il repertorio cantato e sulla valorizzazione qualitativa.
I dati rilevati e valutati sono stati presentati nel dettaglio oggi presso la scuola media di Selva Gardena dall'assessore provinciale ladino Florian Mussner assieme all'intendente scolastico Roland Verra, a Susy Rottonara del Servizio per l'educazione musicale e il plurilinguismo e a Rosa Maria Mussner del Servizio per la valutazione delle scuole e delle scuole per l'infanzia ladine.
"I risultati ottenuti con il progetto pilota innovativo costituiscono un'ulteriore conferma che i percorsi didattici della scuola paritetica cono percorsi di successo nei settori più disparati, musica, materie scientifiche e letterarie", afferma l'assessore Mussner.
"Lo studio condotto certifica la grande importanza rivestita dalla musica e dal canto per salvaguardare la lingua della minornaza linguistica e per sostenere il plurilinguismo. Si rende opportuna una riflessione sugli esiti dello studio", sottolinea l'intendente solcastico ladino Roland Verra.
SA