Attualità
Dalla Giunta: ok al riconoscimento del trilinguismo per i ladini
Approvata la delibera che introduce il riconoscimento automatico del patentino di trilinguismo a chi ha frequentato per almeno 10 anni una scuola ladina.
Approvata stamani (10 ottobre) dalla Giunta provinciale la delibera che introduce il riconoscimento automatico del patentino di trilinguismo a coloro che hanno frequentato per almeno 10 anni una scuola delle vallate ladine. L’iter burocratico era cominciato con una norma di attuazione approvata dapprima in commissione paritetica, e, a fine marzo, in consiglio dei ministri. Alla seduta svoltasi a Roma aveva partecipato anche l’assessore Florian Mussner, in rappresentanza del presidente Arno Kompatscher.
In sintesi, la delibera approvata dall’esecutivo “introduce il riconoscimento automatico del patentino di trilinguismo – ha spiegato il vicepresidente Christian Tommasini - agli studenti che abbiano frequentato per almeno 10 anni una scuola delle vallate ladine superando l’esame di stato e che poi abbiano completato il proprio percorso formativo universitario presso una facoltà in lingua italiana o tedesca”. Soddisfatto l’assessore alla scuola ladina, Florian Mussner. “Il conseguimento dell'attestato di trilinguismo - afferma - è un grande riconoscimento per il sistema formativo plurilinguistico delle valli ladine”.
USP