Attualità

INVITO: 30 anni di tutela dei beni culturali

La Soprintendenza provinciale ai Beni culturali festeggia quest'anno tre decenni di attività. L'evento sarà celebrato con quattro incontri dedicati a temi quali storia, archiettura e cultura. La conferenza stampa di presentazione delle iniziative è in programma il 28 ottobre, alle 10.00, presso la Residenza Rottenbuch, a Bolzano.



Da trent'anni la tutela dei beni di interesse artistico, storioco ed etnografico in Alto Adige è compito della Provincia. Grazie all'intervento della Soprintendenza provinciale ai Beni culturali, dal 1973 sono stati messi sotto tutela monumenti ed edifici di particolare valore, effettuati restauri, promosse ricerche storiche e concessi contributi per la conservazione di elementi che sono, a tutti gli effetti, parti fondamentali dlela nostra storia.

L'assessore competente Bruno Hosp ha voluto promuovere l'organizzazione di una serie di incontri per celebrare l'importante compleanno. Si tratta di quattro conferenze tenute, rispettivamente, dal direttore della Soprintendenza Helmut Stampfer, dal direttore dal'Archivio provinciale Josef Nössing, dalla direttrice dell'Ufficio Beni architettonici ed artistici Waltraud Kofler Engl e dal direttore del'Ufficio beni archeologici Lorenzo Dal Ri dal 5 al 25 novembre prossimi, presso la sede della Ripartizione Beni culturali.

Gli interventi saranno presentati nel corso di una conferenza stampa in programma il giorno

martedì 28 ottobre 2003

 alle ore 10.00

presso la Residenza Rottenbuch

in via Armando Diaz 18

a Bolzano

dall'assessore ai Beni culturali Bruno Hosp.

I rappresentanti dei media sono invitati ad intervenire.

MC