Attualità

Concorso ordinario della Intendenza tedesca per insegnanti di medie e superiori

La Giunta provinciale ha recentemente approvato i programmi ed il piano di finanziamento del prossimo concorso ordinario per le scuole medie e superiori in lingua tedesca. Esso sarà indetto dall’Intendenza a metà di novembre. Si tratterà probabilmente dell’ultimo concorso ordinario, poiché in futuro gli insegnanti dovranno aver frequentato la Scuola di specializzazione.

A metà novembre l’Intendenza scolastica tedesca indirrà un concorso ordinario per insegnanti di Scuola media e superiore. Gli interessati avranno 30 giorni di tempo per iscriversi, e concorrere così all’assegnazione, a seconda delle disponibilità, di cattedre o abilitazioni. In seguito alla selezione, infatti, saranno compilate due liste, dalle quali saranno scelti, con il sistema a cerniera, i candidati ai posti di ruolo. Per i partecipanti, l’Intendenza, l’Istituto pedagogico e la Libera Università di Bolzano organizzano un corso preparatorio all’esame: la partecipazione a tale corso non è tuttavia obbligatoria.

In seguito a quanto previsto dalla riforma scolastica, questo sarà probabilmente l’ultimo concorso ordinario indetto dall’Intendenza: in futuro, infatti, come spiega l’assessora competente, gli insegnanti proverranno dalla Scuola di specializzazione dell’Università di Bolzano. L’accesso ai corsi sarà a numero chiuso, sulla base delle cattedre effettivamente disponibili al termine degli studi.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Intendenza scolastica tedesca, via Amba Alagi 10, tel. 0471.415550, e-mail: Sa.Schulamt@schule.suedtirol.it.

 

MC