Attualità

La campionessa di fioretto Granbassi al Galilei il 23 gennaio

La campionessa di fioretto Margherita Granbassi incontra gli studenti del Galilei il 23 gennaio.

Margherita Granbassi, qui con Valentina Vezzali (a sinistra), sarà al Galilei di Bolzano martedì 23 gennaio Foto Ferdinando Mezzelani-GMT

La campionessa mondiale di fioretto Margherita Granbassi sará presente martedì 23 gennaio nell'aula magna dell'Istituto Galilei di via Cadorna 14, a Bolzano, per incontrare gli alunni delle classi terze e quarte nell'ambito della manifestazione "Allenarsi per il Futuro". E' il secondo anno che la scuola ospita questa manifestazione organizzata per contrastare la disoccupazione giovanile attraverso l'orientamento scolastico e l'alternanza scuola-lavoro, avvalendosi della testimonianza di atleti ed ex atleti di diversi sport.

Di fronte ad una disoccupazione giovanile del 39,4% e ad oltre 3 milioni di giovani inattivi tra i 15 ed i 24 anni, in gran parte alimentati da una dispersione scolastica tra le più alte d'Europa, alcune aziende, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca), si stanno impegnando in queste iniziative di ampio respiro per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, promuovere la formazione e l'orientamento scolastico.

Testimonial dell'iniziativa sarà quest'anno la campionessa mondiale di fioretto, Margherita Granbassi. Il 23 gennaio, in due appuntamenti, alle 8.30 e alle 11, l'atleta parlerà alle classi terze e quarte delle proprie esperienze personali, della determinazione e degli sforzi che occorrono in qualsiasi campo per ottenere un completamento personale e per avere successo.

 

USP

Galleria fotografica