Attualità

Giorno della memoria, spettacolo al "Battisti"

Musica e parole per non dimenticare: il 26 gennaio, per il giorno della memoria, spettacolo di musica e parole nel bunker dell'ITE Battisti.

Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo il giorno della memoria, ricorrenza designata dall'ONU per commemorare le vittime dell'Olocausto. Tra le iniziative in programma in Alto Adige, spicca quella organizzata dall'ITE Battisti di Bolzano, che venerdì 26 gennaio, alle ore 18, propone all'interno del bunker situato nell'edificio di via Cadorna lo spettacolo "Musica e parole per non dimenticare". Si tratta di un particolare momento di approfondimento e riflessione legato alla storia locale della Shoah e degli eccidi perpetrati in Alto Adige, in Trentino e nel bellunese. In una cornice altamente evocativa verranno letti da uno studente del "Battisti" e da Mara Da Roit brani di "Quando la patria uccide", di Sabine Mayr e Joachim Innerhofer, e "L'uomo che disse no a Hitler" di Francesco Comina. Ad accompagnare le letture le musiche di Gianni Ghirardini, docente dell'istituto, e di Max Castlunger, noto percussionista ed esperto di musica etnica, che suoneranno pezzi composti per l'occasione utilizzando anche strumenti suggestivi e rari come il Santoor iraniano o le Tabla.

Attraverso il racconto di vicende delle famiglie ebraiche in Alto Adige, delle persecuzioni e delle stragi compiute dalle truppe tedesche e sudtirolesi ai danni delle comunità ebraiche alpine, si ricostruisce la "storia umana, che parla di uomini" della Shoah e delle numerose vittime del nazismo come Josef Mayr-Nusser. L’ITE Battisti continua così il suo percorso di impegno civile, già iniziato negli scorsi anni con mostre e iniziative, per contrastare mentalità razziste tramite il ricordo e la conoscenza, che sola può impedire il ripetersi delle orribili tragedie del passato. L’ambientazione nel rifugio antiaereo vuole accentuare lo spirito dell’evento e rimandare al doloroso contesto di guerra in cui avvennero arresti ed eccidi. Ingresso libero, prenotazione necessaria contattando telefonicamente il numero 0471 283406.

USP