Attualità

Ciclo di film sulla disabilità promosso dall’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili.

Dal 6 al 20 novembre al Filmclub di Bolzano

Unire in sé gli aspetti sociali, la cultura e l’intrattenimento, è questo lo scopo principale del ciclo di film incentrati sulla disabilità che sarà proposto nel mese di novembre dal Filmclub di Bolzano per iniziativa dell’A.I.A.S. con il sostegno dell’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili della Ripartizione Servizio Sociale della Provincia in occasione dell’”Anno internazionale delle persone disabili”.

Il breve ciclo è composto da tre film due in lingua italiana ed uno in lingua tedesca, che verranno proiettati rispettivamente il 6, il 13 ed il 20 di novembre, sempre alle ore 17,30, 19,30, 21,30. Si tratta di film che si discostano in maniera piuttosto netta dall’immagine della disabilità rappresentata in numerosi film prodotti negli Stati Uniti come, ad esempio, Rain Man o Forrest Gump, nei quali si tratta comunque di attori professionisti che si immedesimano nelle condizioni psicofisiche delle persone disabili.

Anche in questo senso il ciclo è all’insegna del motto che caratterizza l’Anno internazionale delle persone disabili “Niente su di noi senza di noi”.

Ecco alcune informazioni sui film che saranno proiettati al Filmclub in via Streiter a Bolzano.

6 novembre 2003, alle ore 19.30
“Piovono mucche” Italia 2003 (ital.)

É la storia di un gruppo di obiettori di coscienza impegnati sul fronte di una comunità di disabili. Il regista ha vissuto in prima persona l´esperienza dell´obiezione di coscienza nella Comunità di Capodarco, esperienza che è diventata materia per il suo film d´esordio.

13 novembre, alle ore 19,30 al „Club“
Verrückt nach Paris Germania 2001 (ted.).
Due pazienti di una struttura per disabili di Amburgo scappano ed iniziano un viaggio verso Parigi. La città dell’amore offre loro avventura, coinvolgimento emotivo ed una vera e propria love story.

20 novembre 2003, alle ore 19,30 al "Club"
Il ronzio delle mosche Italia 2003 (ital.)
Un´equipe di medici e scienziati sta lavorando ad un nuovo progetto. L´idea consiste nel prelevare gli ultimi tre folli rimasti sulla terra e portarli in un luogo segreto, studiarli e capire se sia possibile, partendo da loro, far germinare la pazzia, estenderla ad altri al fine di ripristinare quella linea di demarcazione che divide una mente sana da una malata.

FG