Attualità

Al via progetti per la prevenzione della violenza

Presentati questa mattina (26 gennaio) dall’assessore Achammer alcuni progetti per la prevenzione della violenza.

Presentati questa mattina dall’assessore Achammer alcuni progetti per la prevenzione della violenza. Foto: Philipp Achammer, Lukas Schwienbacher e Peter Koler del Forum prevenzione - Foto: USP/Ingo Dejaco

L’assessore alla scuola e cultura tedesca, Philipp Achammer, unitamente a Peter Koler e Lukas Schwienbacher del Forum prevenzione, ha presentato la campagna "Osservare ed agire" che mira a prevenire la violenza.

Il progetto di sensibilizzazione sarà divulgato a livello provinciale anche attraverso video che saranno proiettati anche nei treni ed al cinema. “Solitamente concentriamo i nostri sforzi su come possiamo reagire alla violenza – ha affermato Achammer – ma è altrettanto importante agire preventivamente. Per fare questo non è necessario creare nuovi servizi, bensì mettere in rete e creare una proficua collaborazione tra tutti coloro che sono sensibili su queste tematiche.

In quest’ambito Lukas Schwienbacher ha posto l’accento sul convegno “Violenza strutturale” che si svolgerà il 19 aprile presso la facoltà di Scienze della formazione della LUB di Bressanone e sul progetto “No Hate”, una sorta di laboratorio di scrittura con Alex Giovanelli , rivolto ai giovani ed incentrato sugli aspetti più negativi dell’uso dei social media. Quest’ultimo workshop è a disposizione delle scuole dei tre gruppi linguistici e per ulteriori informazioni si può contattare info@forum-p.it.

Peter Koler, presidente del Forum prevenzione ha quindi ricordato che il Servizio prevenzione della violenza ha presentato nel maggio del 2016 il progetto “Prevenzione e riduzione della violenza e dell’estremismo in Alto Adige” attualmente in fase di concreta realizzazione. I progetti contro la violenza sono sostenuti dalla Ripartizione alla formazione di lingua tedesca, dalla Ripartizione politiche sociali e dal comune di Bolzano.

 

 

FG

Galleria fotografica