Attualità
Cyberbullismo, il 6 febbraio incontro al "Galilei" di Bolzano
Sensibilizzare insegnanti e ragazzi sui rischi del cyberbullismo. Questo l'obbietivo dell'incontro in programma il 6 febbraio all'auditorium Galilei di Bolzano.
Scuole unite contro bullismo e cyberbullismo nel giorno dedicato alla cittadinanza digitale consapevole. Il Safer Internet Day (SID), che si celebra il 6 febbraio, è l’evento di riferimento per tutti gli operatori del settore scolastico ed ha l’obiettivo di far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si tiene la giornata sulla cittadinanza digitale consapevole, e a Bolzano l'appuntamento è fissato per martedì 6 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12, presso l'auditorium "Galilei" di via Cadorna 14.
La psicologa Silvia Mulargia della Polizia di Stato terrà una relazione sul tema "Pericoli e insidie della rete", mentre il cyberpedagogista Matteo Locatelli parlerà di "Webreputation, Social Network: l’importanza della vostra identità digitale". L'obiettivo della giornata è quello di informare docenti, ragazzi e referenti delle scuole sul contrasto ai fenomeni del bullismo e per favorire il dialogo sui temi della sicurezza on line e promuovere la conoscenza delle informazioni, dei materiali e dei servizi offerti. Sul sito dell’Intendenza scolastica italiana è possibile trovare una pagina dedicata all’iniziativa e i progetti dedicate al bullismo e cyberbullismo.
fgo