Attualità

Tschenett e Falkensteiner, nuovi vertici per la formazione tedesca

Presentati i nuovi quadri dirigenti della formazione provinciale di lingua tedesca. Si tratta di Gustav Tschenett e Sigrun Falkensteiner.

Sigrun Falkensteiner dal 1° marzo è a capo della Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca Foto: USP/Peter Natter

Dal 1° marzo vi è stato un avvicendamento ai vertici della formazione di lingua tedesca: in particolare Gustav Tschenett è stato nominato alla guida della Direzione istruzione e formazione in lingua tedesca, mentre Sigrun Falkensteiner è a capo della Direzione provinciale scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca. Il principale compito dei due nuovi direttori sarà quello di completare il rinnovamento dell’intera formazione di lingua tedesca. Entrambi i nuovi dirigenti sono stati presentati oggi (2 marzo) nel corso di una conferenza stampa dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer.

Gustav Tschenett, 50 anni, di Prato allo Stelvio ha sinora diretto il settore della formazione professionale di lingua tedesca. Sigrun Falkensteiner, 42 anni, di Calsteldarne, ha ricoperto il ruolo di direttrice didattica e di ispettrice. Nel corso del suo intervento l’assessore Achammer ha sottolineato lo sforzo della Provincia "per avere la maggiore autonomia possibile nel campo della formazione", e nel contempo ha posto l’accento sull’autonomia dei singoli istituti scolastici che "deve contribuire a realizzare concretamente le esigenze espresse da parte degli studenti, dei genitori, del personale docente e del territorio".

La prossima settimana prenderà avvio inoltre il quinto ciclo di dialoghi sulla formazione di questa legislatura all’insegna della crescita comune, della fiducia e dell’ulteriore sviluppo che saranno caratterizzati da incontri con testimonial particolarmente significativi del mondo della cultura, delle scienze, dello sport e della formazione. Il programma dettagliato degli incontri può essere consultato all’indirizzo: http://www.provinz.bz.it/bildungsdialog/.

 

FG

Galleria fotografica