Attualità

Durnwalder venerdì al Consiglio dei Ministri: novità nell'ordinamento scolastico

Il presidente della Provincia sarà venerdì prossimo, 7 novembre, a Roma, per partecipare al Cnsiglio dei Ministri che esaminerà due decreti legislativi in materia di ordinamento scolastico nelle Province autonome di Bolzano e Trento.

Il Consiglio dei Ministri esaminerà venerdì prossimo, 7 novembre, due decreti legislativi in materia di ordinamento scolastico nelle Province di Trento e Bolzano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder interverrà per discutere le modifiche che verranno introdotte in Alto Adige. In particolare, le variazioni più rilevanti si avranno, in caso di approvazione delle nuove norme, in merito alla durata degli incarichi dei Sovrintendenti scolastici, ai contratti provinciali ed i programmi scolastici.

Per quanto riguarda il primo punto, il nuovo testo di legge prevede che i Sovrintendenti scolastici in carica al momento dell’entrata in vigore delle norme restino in servizio ancora per cinque anni, mentre fino ad oggi l’incarico non aveva scadenza predefinita.

In merito ai contratti provinciali, poi, sarà possibile integrare il trattamento economico fondamentale, e non sarà più vincolante il parere del Ministero dell'Istruzione in merito alle bozze dei contratti collettivi provinciali.

Infine, le modifiche ai programmi scolastici che non riguardano disposizioni statali aventi forza di legge potranno essere adottate tramite delibera, e non più necessariamente con legge provinciale.

La seduta del Consiglio dei Ministri avrà inizio alle ore 12.00.

MC