Attualità

Studenti per il clima, incontro con Kompatscher, Vettorato e Achammer

Centinaia di studenti in piazza per la manifestazione in favore del clima. Incontri con il presidente Kompatscher e gli assessori Vettorato e Achammer.

Il presidente Kompatscher a margine della manifestazione degli studenti (Foto USP/mb)

Centinaia di studenti delle scuole di lingua italiana e tedesca sono scesi in piazza stamani a Bolzano per i #FridaysForFuture, una mobilitazione globale che sta coinvolgendo decine di migliaia di giovani in tutto il mondo, promossa con l’obiettivo invitare i governi ad intraprendere azioni in favore del clima. La fragorosa e colorata protesta si è conclusa in piazza Magnago. "Siamo dalla parte dei ragazzi – afferma il presidente Arno Kompatscher, che ha avuto un colloquio con alcuni studenti - noi sentiamo molto questa responsabilità e per questo abbiamo elaborato un programma di governo interamente ispirato al tema della sostenibilità ambientale". Oltre a ciò, il Landehsauptmann ha annunciato che intende nominare un responsabile della Provincia che avrà il compito di occuparsi della tutela del clima.

Anche Giuliano Vettorato, assessore alla scuola in lingua italiana che detiene pure la delega all’ambiente, ha incontrato gli studenti. "Condivido le loro preoccupazioni – afferma – e trovo sempre positivo quando i giovani si espongono in prima persona. Per questo ho invitato i rappresentanti dei ragazzi ad un tavolo di confronto. Voglio ascoltare le loro idee e illustrare le misure che sta mettendo in campo il nostro assessorato". Positivamente impressionato dal desiderio di impegno mostrato dai ragazzi provenienti da tutta la provincia anche l'assessore alla scuola in lingua tedesca, Philipp Achammer. "Dà molta speranza - afferma - vedere tanti giovani manifestare in modo pacifico per l'ambiente e la sostenibilità".

USP

Galleria fotografica