Attualità

Scuola, pronte le linee guida: polo economico e educazione ambientale

L'assessore Vettorato e l'intendente Gullotta hanno presentato le linee guida per la scuola italiana dei prossimi 5 anni.

L'assessore Giuliano Vettorato con il sovrintendente Vincenzo Gullotta presentano ai media le linee guda Foto USP

L’assessore Giuliano Vettorato e il Sovrintendente Vincenzo Gullotta hanno presentato oggi (31 maggio) ai dirigenti scolastici e alla stampa le Linee guida della scuola Italiana, un documento programmatico che traccia il profilo degli obiettivi che vogliono realizzare nei prossimi cinque anni. Tra le maggiori novità da segnalare l’annunciata creazione di un Polo scolastico economico e il maggior peso dato all’educazione ambientale nei programmi. “In questi primi mesi dall’inizio del nostro mandato - spiega Vettorato - abbiamo incontrato tutte le componenti della Scuola: insegnanti, dirigenti, genitori, sindacati, personale amministrativo e studenti. In oltre 15 incontri abbiamo raccolto richieste, osservazioni e proposte dagli addetti ai lavori; abbiamo poi lavorato su queste riflessioni, tenendo presente anche le priorità del programma di governo. Ne è nato un documento che individua i principali obiettivi che vogliamo raggiungere nei prossimi cinque anni”. Il documento nasce dalla necessità di "individuare con chiarezza la direzione verso cui muoversi, per indicare una via unica a tutti coloro che lavorano nella scuola, perché il modo migliore per raggiungere gli obiettivi è di lavorare come una squadra”. Vettorato ha quindi specificato che “una grande attenzione verrà data alle richieste che vengono dal mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Nei nostri incontri, ad esempio, è emerso che mancano ragionieri, geometri e tecnici. Di questi aspetti dobbiamo tenere conto”.

La dichiarazione di intenti individua e declina gli obiettivi in 13 ambiti principali: spazi di apprendimento, didattica e metodologia, competenze di base, scuola dell’infanzia, orientamento, successo formativo, formazione professionale, scienze e tecnologia, ambiente, cittadinanza, legalità e costituzione, plurilinguismo e trilinguismo, sport, musica, scuola e mondo dell’economia.

“Le Linee guida - spiega Gullotta - indicano mission, vision e actions. In esse descriviamo la scuola che vogliamo, specifichiamo dove vogliamo arrivare e come vogliamo farlo. Fra tutti emerge, inoltre, chiaramente come il nostro principale obbiettivo sia il successo formativo, vale a dire - prosegue - che ogni studentessa e studente possa arrivare al termine del proprio percorso scolastico con successo, accompagnato alla scoperta delle proprie attitudini e seguendo i propri interessi, supportato da docenti preparati e potendo contare su un bagaglio di conoscenze e competenze adeguato ad affrontare il proprio futuro, sia nella prosecuzione degli studi che nell’ingresso sul mercato del lavoro”. Le Linee guida saranno ora condivise nei collegi docenti e poi inoltrate alle famiglie, perché la partecipazione di ognuno è il valore aggiunto al quale punta la Scuola Italiana.

fgo

Galleria fotografica