Attualità

Precari della scuola, verso una soluzione in tempi brevi

Verso la soluzione il tema dell'iscrizione nelle graduatorie nazionali dei docenti precari dell'Alto Adige. Si punta ad un accordo basato sul principio della reciprocità.

Più vicina la soluzione della vicenda dei docenti precari dell'Alto Adige (Foto StockSnap/Pixabay)

Nei giorni scorsi il Ministero per l'istruzione, l'Università e la ricerca ha inviato ai docenti precari altoatesini delle graduatorie ad esaurimento (GAE) una comunicazione in risposta alla richiesta del 24 maggio scorso con la quale gli stessi docenti chiedevano la possibilità di trasferirsi nelle graduatorie di altre province italiane. In questa comunicazione il MIUR afferma che il trasferimento non è possibile. Nel frattempo però, come già riportato nei giorni scorsi, il Sovrintendente Vincenzo Gullotta e l'assessore  alla scuola italiana Giuliano Vettorato hanno incontrato a Roma i funzionari del Ministero affrontando, tra i vari argomenti, anche questo tema.

"Siamo certi di trovare una soluzione in tempi brevi - commenta Vincenzo Gullotta - vista la disponibilità degli uffici centrali". In particolare, negli ultimi giorni è stata valutata la possibilità di consentire il trasferimento dei docenti precari nelle graduatorie delle altre province basandosi sul principio della reciprocità, ovvero valutando la presenza di eventuali domande di trasferimento di docenti iscritti nelle GAE nazionali che hanno già presentato domanda sulla piattaforma online del Ministero e che vogliano spostarsi nelle graduatorie della Provincia di Bolzano. "Sono state gettate le basi per un accordo in virtù del quale si valuteranno il numero di domande in entrata verso l'Alto Adige e, di conseguenza, si potranno esaminare le domande in uscita secondo il principio della reciprocità", conclude Gullotta.

USP

Galleria fotografica