Attualità

Vita e morte nell’evoluzione dell’Uomo

Giovedì prossimo, 4 dicembre 2003, alle ore 20.00 guida tematica attraverso la esposizione “I nostri antenati. La storia evolutiva dell’umanità” ospitata presso il Museo Archeologico di Bolzano con Laura Longo, conservatrice di Preistoria presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona.

“I nostri antenati … La storia evolutiva dell’umanità” è il titolo della mostra temporanea, allestita presso il Museo Archeologico in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Verona. L'esposizione è stata appositamente studiata per le scuole ed illustra in modo semplice e chiaro le diverse tappe evolutive dell'umanità iniziate ormai, stando alle ultime scoperte, ben 7 milioni di anni or sono.
Sulla scorta dei fossili ossei rinvenuti, ricostruzioni ed illustrazioni vengono approfondite le tematiche legate allo stile di vita, alla capacità tecniche e all'evoluzione dei nostri antenati.
Le ultime scoperte di ominidi fossili sottoposti a rituali funerari ci raccontano come sia antica la tradizione di queste usanze.
Fin dalla comparsa dell'uomo sulla Terra evidenze delle più antiche pratiche mortuarie sono documentate in Europa, Africa e Indonesia. Per far luce su questo aspetto è stata organizzata una guida tematica attraverso l'esposizione con Laura Longo, conservatrice di Preistoria presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Durante l’incontro, che sarà tenuto in lingua italiana, verranno presentati questi aspetti soprattutto alla luce delle ricerche più recenti. L'ingresso è libero. L'appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 4 dicembre 2003, alle ore 20.00, presso il Museo Archeologico. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero di tel. 0471 412964.


La mostra rimarrà aperta presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, www.iceman.it , fino al 22 febbraio 2004.

SA