Attualità

Percorso per non vedenti al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

È stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, al Museo di Scienze Naturali di Bolzano un nuovo percorso creato appositamente per non vedenti ed incentrato sul tema della natura.

Su prenotazione i non vedenti possono visitare da subito la mostra permanente del Museo di Sciente Naturali con una guida sia in italiano che in tedesco. Il nuovo percorso è stato realizzato in collaborazione con il Centro Ciechi "S.Raffaele" e l’associazione “Unione Italiana Ciechi“ di Bolzano.

Durante questo speciale percorso attraverso la mostra permanente del Museo di Scienze Naturali vengono utilizzati il tatto, l’olfatto, il gusto e l’udito. Grazie a questi sensi i visitatori impareranno a distinguere non solo i diversi minerali e rocce tipici dell’Alto Adige, ma anche le piante e gli animali della fauna e della flora locale.

Lungo il percorso è infatti possibile toccare ed accarezzare alcuni animali imbalsamati messi a disposizione per l’occasione. Ai visitatori più coraggiosi sarà data comunque la possibilità di toccare dei veri serpenti, accarezzando giovani pitoni assolutamente non velenosi ed innocui. Uno speciale CD con i suoni tipici di ciascun ambiente naturale farà da sfondo sonoro a questo particolare percorso. Per prenotazioni telefonare al numero: 0471 412964.

FG