Attualità

Siglato il contratto collettivo per il personale docente

Firmato da sindacati e delegazione pubblica il contratto collettivo provinciale per il personale docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per il triennio 2016-2018.

Le delegazioni pubblica e sindacale subito dopo la firma del contratto per il personale docente (Foto: ASP/Guido Steinegger)

Siglato definitivamente ieri pomeriggio (17 dicembre) il contratto collettivo provinciale per il personale docente ed educativo delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per il triennio 2016/2018. L’intesa con i sindacati era stata trovata il 19 novembre, e la settimana successiva il testo, su proposta degli assessori Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider, era stato approvato dalla Giunta. L’accordo ha quindi ottenuto il benestare del Ministero dell’istruzione ed ora i membri della delegazione pubblica e di quella sindacale hanno potuto apporre le loro firme in calce al documento. Dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige il nuovo contratto entrerà subito in vigore.

Questo, che è il terzo contratto riguardante il mondo della scuola, prevede fra le altre cose la possibilità di estendere al personale docente la previdenza complementare del personale provinciale amministrativo e l’adeguamento dell’indennità provinciale alla luce dell’aumento dello stipendio base previsto dal contratto collettivo statale per il triennio 2016-2018; l'aumento dell'indennità per il personale della scuola primaria con il diploma magistrale; la remunerazione per le attività estive rivolte agli studenti delle scuole superiori per il recupero dei debiti. Con il bilancio di assestamento per il contratto del personale docente la Giunta provinciale ha previsto uno stanziamento per il personale della scuola primaria di 11,4 milioni (3,8 milioni per ogni anno).

All'atto della firma, il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ha spiegato che, conclusa positivamente la trattativa per il contratto relativo al periodo 2016-2018 si aprirà a breve il confronto per il periodo 2019-2021. "Dobbiamo valutare assieme - ha spiegato Steiner - quali elementi del nuovo contratto di intercomparto siglato recentemente possono confluire nel contratto del personale docente".

ASP/gst/fgo

Galleria fotografica