Attualità

Seconda lingua online per stranieri extra-UE: aperte le iscrizioni

Coronavirus, le lezioni a distanza per i corsi di tedesco e italiano per stranieri extra-UE traslocano online in aule virtuali.

Le lezioni di lingua per cittadini non UE traslocano online. (Foto: Ufficio Educazione permanente)

Sono in partenza le lezioni a distanza dei corsi di lingua tedesca e italiana per stranieri extra-UE finanziati dall'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e dall'Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana. Fino a quando sono in vigore le restrizioni e le misure di contenimento adottate dal Governo per combattere il coronavirus, i corsi di lingua, promossi dalla Provincia, si trasferiranno dalla classe ordinaria all'aula virtuale.

Corso di lingua frequentabile da casa

In questo periodo di isolamento si può frequentare un corso di lingua comodamente da casa. I corsi di lingua online hanno la stessa valenza qualitativa dei corsi tradizionali in presenza: si potranno vedere e sentire dal vivo sia l'insegnante sia gli altri partecipanti del proprio corso. La didattica è incentrata sulla comunicazione tra gli allievi e sull'interazione dinamica tra corsista e insegnante. Anche se l'aula è virtuale, si studierà con il libro e la lavagna e si entrerà in reciproca relazione con tutti i presenti. Non occorre auto motivarsi, ci penserà l'insegnante a coinvolgere i corsisti con la dinamica di gruppo rendendo il corso un'esperienza di apprendimento condivisa.

Nuovo formato con standard elevati

Nonostante l'insegnamento a distanza delle lingue sia un nuovo modo di apprendimento in Alto Adige, molto è rimasto uguale a prima: per telefono e per mail ci si dovrà sottoporre ad un inquadramento linguistico, in modo che all'utente possa essere assegnato il corso giusto al proprio livello, cioè né troppo facile né troppo difficile. Il corso si terrà sempre nelle stesse giornate e allo stesso orario. I partecipanti dovranno solo munirsi di PC/tablet con webcam e microfono o smartphone e avere una connessione Internet. Basta cliccare sull'invito che sarà inviato a ogni corsista e si aprirà la porta dell’aula virtuale per poter partecipare alla lezione di lingua. L'iscrizione è gratuita.

Corsi di tedesco e italiano:

alpha beta piccadilly – email: info@alphabeta.it – web: www.alphabeta.it – telefono: Bolzano 0471 / 978600, Merano 0473 / 210650

azb by cooperform – email: azb@cooperform.it – web: www.cooperform.it – telefono: 393913144544

Corsi di italiano:

Voltaire European Education Centre – email: karolina.desimone@voltaire-bz.it - Web www.voltaire-bz.it - telefono: 3426236772

Palladio – email: palladio@upad.it - Web www.upad.it/palladio - telefono: BZ 0471 / 210223, Merano 0473 / 230699

 

 

 

 

 

ASP/ASP

Galleria fotografica