Attualità

Nominata Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario

La Giunta provinciale oggi (10 agosto) ha nominato la nuova Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario. La seduta istitutiva si terrà in autunno.

La Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario presta consulenza in materia di orientamento delle politiche a sostegno del diritto allo studio nonché di coordinamento e miglioramento dei relativi interventi, inclusi la relativa dotazione finanziaria e i diversi bandi di concorso nel campo del diritto allo studio. Può formulare proposte per lo sviluppo e il miglioramento degli interventi ed essere incaricata dell’elaborazione di proposte e pareri. La Consulta resta in carica per 5 anni. Dal momento che era scaduto il periodo di carica, la Giunta provinciale oggi (10 agosto) ha provveduto alla nomina della nuova Consulta, che terrà la sua seduta istitutiva in autunno. “La Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario svolge un ruolo di rilievo perché accompagna con consulenza professionale il processo decisionale nell’adozione di misure nel settore del diritto allo studio universitario”, fa presente l’assessore provinciale Philipp Achammer che ha presentato la delibera in Giunta.

La nuova consulta

La composizione della nuova Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario resta per la gran parte invariata. La presiede l’assessore provinciale Philipp Achammer, in qualità di assessore competente. Ne continuano a far parte come esperti  Klaus Eisendle, primario e presidente della Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana, Edith Ploner, direttrice del Dipartimento Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina, e Andrea Maddaluno, direttrice del centro servizi delle facoltà presso l’Università di Innsbruck. Novità per la rappresentanza della Libera Università di Bolzano, che oltre al direttore Günther Mathà comprende anche la docente di diritto Stefania Baroncelli. Rolanda Tschugguel continua a rappresentare la Ripartizione provinciale Diritto allo studio, che dirige. Uno dei tre rappresentanti delle studentesse e degli studenti è nuovo: Julian Nikolaus Rensi della associazione studentesca Südtiroler HochschülerInnenschaft sh.asus affiancherà Astrid Pichler, della medesima associazione, e Marco Sivieri del MUA Movimento Studentesco Altoatesino.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/sa