Attualità
Euregio Sport Camp, apertura con gli olimpionici a Moena
Ieri (11 luglio) a Moena l'incontro dei partecipanti con i medagliati dei Giochi di Pechino. Per i ragazzi il messaggio di Nadia Delago: “Date sempre il massimo, anche quando le cose vanno male”
Anche quest'anno il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena ospita i ragazzi e le ragazze che partecipano all'Euregio Sport Camp. Novità di quest'anno il raddoppio dell''iniziativa: sono infatti 120 i giovani provenienti dall’Alto Adige, dal Tirolo e dal Trentino che per due settimane, 60 per turno, partecipano al fitto programma proposto, che prevede attività sportive, giochi, allenamenti, laboratori di arte e cultura. Ieri (11 luglio) a Moena si è tenuta la cerimonia di apertura, con la premiazione degli atleti medagliati ai Giochi olimpici invernali di Pechino e di altri atleti italiani, alla presenza dell'assessore allo Sport della Provincia autonoma di Trento, Roberto Failoni, del presidente FISI nazionale Flavio Roda, dalla presidentessa del Coni Trentino Paola Mora, del sindaco di Moena Alberto Kostner, del segretario generale dell'Euregio Marilena Defrancesco, del Procurador del Comun General de Fascia Giuseppe Detomas, del rappresentante dell'Ufficio Sport del Tirolo Simon Wallner e, in rappresentanza della Provincia autonoma di Bolzano, di Laura Savoia, sostituta direttrice dell’Ufficio Sport.
L'Euregio Sport Camp è gioco, è arte e cultura, è cinema, ma è soprattutto sport: ai 120 ragazzi provenienti dai tre territori dell'Euregio, Alto Adige, Tirolo e Trentino, viene offerta la possibilità di provare diverse discipline come l'atletica, l'arrampicata, il nuoto, l'orienteering, il biathlon estivo, l'e-bike e il pattinaggio su ghiaccio, ma anche escursioni nella natura e passeggiate in montagna. Due le settimane sportive, dal 10 al 17 luglio e dal 17 al 24 luglio.
Ieri a Moena sono stati premiati i campioni protagonisti dei Giochi olimpici invernali: Federico Pellegrino, medaglia d'argento nello sci di fondo; Tommaso Dotti, medaglia di bronzo nello short track; Stefania Constantini, medaglia d'oro nel curling; e l’altoatesina Nadia Delago, medaglia di bronzo nella discesa libera, che ha un messaggio per i ragazzi che prendono parte all’Euregio Sport Camp: “Dare sempre il massimo, lottare anche quando le cose non vanno tanto bene. Ma soprattutto divertirsi, che nello sport è la cosa più importante”, ha detto la 24enne sciatrice gardenese.
Oltre che ai campioni olimpici sono stati consegnati riconoscimenti ad altri atleti italiani: l’Alto Adige era rappresentato in questo caso dai due snowboarder Nadya Ochner ed Edwin Coratti, che hanno a loro volta preso parte ai Giochi di Pechino.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/mdg